Giovedì 18 Aprile 2024

Il futuro in barca con il polietilene da esplorazione

 La ’SeaRock Boats’, new entry nel mondo societario

La ’SeaRock Boats’, new entry nel mondo societario

L’ha sempre pensato: la vita è fatta di scelte, decisioni drastiche, svolte. Perché il tempo scappa via e se hai un sogno, meglio dargli modo di concretizzarsi. Insomma, il carpe diem come imperativo categorico. E il ’cogli l’attimo’, lui, Daniele Donati, velista e appassionato di mare, l’aveva percepito come urgente già cinque, sei anni fa, dopo avere maturato una lunga esperienza come consulente ed esperto per cantieri e grandi brand italiani della nautica e della cantieristica.

L’input? Istintivo, come era normale aspettarsi da uno che già da bambino sfogliava le pagine di riviste che raccontavano di barche e catamarani. Insomma, un predestinato. Peraltro con il piglio del pioniere, desideroso di percorrere strade inesplorate e di investire su un’azienda tutta sua: la ’SeaRock Boats’, new entry nel mondo societario che lascia intuire il progetto che aveva e ha in mente. Il suo pallino? Realizzare un’imbarcazione dalle qualità rare: non richiedere manutenzione, essere resistente e durevole oltre l’immaginario e garantire una sicurezza praticamente assoluta.

E così, dopo studi e ricerche, l’illuminazione è arrivata quando Daniele ha scoperto il "polietilene ad alta densità", materiale versatile, indistruttibile, perfetto per realizzare barche robuste, resistenti e perfino inaffondabili. Il 50enne ’romano doc’ (ci tiene) sta mettendo a punto un modello di natante che presto verrà presentata sul mercato: un 7 metri ’center console’ identificabile con la sigla XR7 realizzato in polietilene ad alta densità e che potrà essere dotato di un motore fuoribordo anche da 300 cavalli, costruito in Italia seguendo un processo di saldatura di lastre da 10-50 millimetri di HDPE e destinato a invogliare un settore – quello del diportismo – che fino ad oggi ha potuto contare principalmente su imbarcazioni in vetroresina.

"Barca da esplorazione" ama definirla Daniele. "XR7 potrà avventurarsi tra il ghiaccio, le barriere coralline, le coste rocciose e in mare aperto, potrà essere utilizzata per il diporto, la pesca o come megayacht tender". Prospettive? Buone. Verranno testate anche all’estero e misurate con la risposta del pubblico già al prossimo Salone Nautico di Genova. Dove il founder della ’SeaRock Boats’ (www.searockboats.com) intende lasciare il segno. E fare della sua XR7 la metafora realizzata di un’idea di navigazione: pulita, rispettosa, etica.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro