Mercoledì 24 Aprile 2024

"Coniugare la mobilità al rispetto per l’ambiente. Ecco la scelta vincente"

"Coniugare la mobilità  al rispetto per l’ambiente  Ecco la scelta vincente"

"Coniugare la mobilità al rispetto per l’ambiente Ecco la scelta vincente"

A che punto è la transizione verso la mobilità sostenibile? Come stanno affrontando la sfida le città italiane e le aziende? Domande al centro di Eco, il Festival della mobilità sostenibile, che si è tenuto a Padova. La prima edizione di un confronto, sulla base di dati ed esperienze, per "fornire risposte concrete a domande su come il Pnrr può incidere nella realizzazione di una mobilità più green in ambito urbano e su quali siano le best practice a livello europeo da ripercorrere in Italia".

Testimonial dell’evento patrocinato dall’Anci, l’associazione dei Comuni, è Neri Marcorè, da sempre impegnato nella sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, anche attraverso le scelte artistiche e l’impegno quotidiano. Hanno portato il loro contributo, tra gli altri, docenti e relatori dell’Università di Padova e dell’Università degli Studi Roma 3, della Fondazione Caracciolo, dell’istituto di ricerca Decisio, dell’istituto Ispra e di Clean Cities Campaign, che ha effettuato un test su 36 città europee per verificare il percorso intrapreso per il raggiungimento di una mobilità a emissioni zero entro il 2030.

Coinvolti nell’iniziativa anche Legambiente e Fiab, il ministero delle Imprese e del Made in Italy e il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. "Stiamo definendo, di concerto con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti – ha spiegato il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin – un importante decreto per approvare finanziamenti finalizzati a prolungare, ammodernare e mettere a norma corsie riservate al trasporto pubblico locale nei centri sopra i 50mila abitanti interessati dalle infrazioni comunitarie sulla qualità dell’area". Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato "un piano industriale per ammodernare il nostro parco veicoli circolante". Convegni e talk si sono focalizzati su tre nodi cruciali: infrastrutture, mobilità e logistica. "Coniugare la mobilità con la sostenibilità è una scelta vincente – spiega Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club di Milano (Aci è partner dell’evento) –. Considerato che nel nostro Paese ogni giorno si muovono 8 milioni di persone che macinano 100 milioni di chilometri, ben vengano eventi come questo perché illustrano come sia possibile spostarsi con mezzi privati più efficienti e meno inquinanti".

Protagoniste della manifestazione anche grandi aziende in prima linea nella transizione ecologica: Trenitalia, Enel X Way, Intesa Sanpaolo, Aon, Bosch e il consorzio Conai. "Con i nostri investimenti abbiamo reso i treni, mezzi sostenibili per natura, sempre più efficienti in termini di minor consumo di energia elettrica e risparmio di Co2 immessa nell’aria", afferma Sabrina De Filippis, direttore Business Regionale Trenitalia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro