Giovedì 17 Luglio 2025
RICCARDO GALLI
QN Mobilità

Aprilia All Stars. Tuono 457 show. È qui la festa

Mille emozioni. In pista ma con la strada sempre ben al centro, Aprilia ha festeggiato il suo 2025 girando a...

Mille emozioni. In pista ma con la strada sempre ben al centro, Aprilia ha festeggiato il suo 2025 girando a...

Mille emozioni. In pista ma con la strada sempre ben al centro, Aprilia ha festeggiato il suo 2025 girando a...

Mille emozioni. In pista ma con la strada sempre ben al centro, Aprilia ha festeggiato il suo 2025 girando a Misano con le moto che rappresentano il meglio della propria produzione e lo ha fatto nel corso del maxi-raduno che coinvolge amici, clienti, appassionati e ovviamente le star delle due ruote del marchio di Noale. La quinta edizione di Aprilia All Stars è stata un successo clamoroso che ha battuto tutti i record degli anni precedenti.

Oltre ventimila appassionati di motociclismo e motorsport, arrivati, spesso in moto, da tutta Europa, hanno invaso il Misano World Circuit per celebrare Aprilia e la sua storia di marchio europeo più vincente nel Motomondiale, con 299 vittorie. L’ultima delle quali arrivata grazie a Marco Bezzecchi, trionfatore nel GP di Silverstone. Marco è stato festeggiato proprio nella sua Romagna e altrettanti applausi hanno ricevuto le star MotoGP di Aprilia, Lorenzo Savadori e Raul Fernandez e, primo tra tutti, il campione del mondo Jorge Martin.

Lo spagnolo, in recupero dopo l’incidente nel GP del Qatar, non si è risparmiato, incontrando tifosi e appassionati e sorprendendo tutti al sabato, quando, del tutto inaspettato, ha percorso i suoi primi giri di pista dopo l’incidente, prima con una Aprilia RS660 Factory e poi in sella alla regina Aprilia RSV4. Il circuito di Misano ha vissuto una giornata senza respiro, con il paddock sempre animato dal palco di Radio Deejay che ha scandito i tempi della festa tra un evento e l’altro. Il momento più atteso in pista è stata la Race of Stars, la spettacolare gara a coppie e con partenza in stile Le Mans, che ha visto battagliare in pista le Aprilia RS 660 Factory. Alla fine di undici divertentissimi giri, pieni di colpi di scena e dopo due cambi pilota, ha vinto la coppia formata da Bezzecchi e Corradini davanti a Kevin Calia e The A (il pilota misterioso di Aprilia). Sul podio anche Raul Fernandez in coppia con Emily Bondi, risultata alla fine la migliore delle tre ragazze al via. Le altre erano la campionessa Maria Herrera, vicecampionessa mondiale, e Roberta Ponziani.

La novità dell’Aprilia All Stars 2025 è stata la gara del Trofeo Moto Guzzi fast Endurance, inserita nel programma ufficiale. Ospite speciale in gara, che si corre sulle V7 preparate da GCorse, è stato Loris Capirossi che, senza aver mai provato la moto, ha corso da protagonista, siglando il giro veloce. L’esibizione delle gloriose 125 e 250 due tempi, dominatrici delle loro classi nel Motomondiale,ha visto scendere in pista anche Marco Bezzecchi in sella alla RS250. Le Aprilia RS-GP, protagoniste nella classe regina del Motomondiale, hanno dato spettacolo tra i cordoli, insieme alla presentazione al pubblico del team e dei piloti MotoGP. Grande successo hanno riscosso, come era facile pronosticare, i Test Ride che hanno permesso a centinaia di appassionati di provare, su percorsi stradali, tutta la gamma stradale Aprilia, dalla novità assoluta Tuono 457 fino alle grandi RSV4 e Tuono V4, passando per le RS 457 e RS 660Factory.

Alla fine, un fan Aprilia più fortunato degli altri ha visto la sua passione premiata con una Tuono 457. La nuova naked sportiva di Aprilia che è andata a sorteggio tra tutti i partecipanti alla festa che si erano iscritti al concorso. La grande parata finale, con centinaia di Aprilia in pista ha chiuso un’edizione memorabile di Aprilia All Stars.