Mercoledì 24 Aprile 2024

Ecco le migliori aziende dove lavorare al mondo: la classifica di 'Great place to work'

Primo gradino del podio per Dhl Express, seguita da Hilton e Cisco

Il logo DHL Express

Il logo DHL Express

Roma, 15 ottobre 2022 -  Il podio delle migliori aziende multinazionali nelle quali vale la pena di lavorare, vede, prima in classifica, DHL Express, premiata in 50 Paesi diversi, seguita da Hilton, premiata in 29 e, infine, Cisco, in 25. E’ questa la terna individuata da Great Place to Work, azienda leader nello studio e nell’analisi del clima aziendale, della trasformazione organizzativa e dell’employer branding, che ha stilato la classifica “World’s Best Workplaces 2022”, in cui emergono i 25 gruppi a livello globale per cui i dipendenti sono più felici di lavorare. 

Benessere, flessibilità ed equità: sono questi i fattori chiave che contraddistinguono le 25 migliori aziende al mondo per le quali lavorare. Aziende che sono state scelte da 4,5 milioni di collaboratori in rappresentanza di 14,8 milioni di persone impiegate in oltre 8.500 imprese attive in 146 Paesi del mondo. 

Per poter entrare in questo speciale ranking le imprese devono essere state inserite in almeno 5 classifiche Best Workplaces nazionali in Asia, Europa, America Latina, Africa, Nord America o Australia durante il 2021 oppure all'inizio del 2022. Mentre l’altra condizione da rispettare per poter essere valutati in qualità di World’s Best Workplaces è legata alla necessità di avere almeno 5mila collaboratori in tutto il mondo e, di questi, almeno il 40% devono lavorare al di fuori del Paese in cui si trova l’headquarter aziendale. 

La ricerca completa è consultabile al seguente link: greatplacetowork. Il ranking ha visto le migliori organizzazioni globali ottenere, in media, un dato superiore di 6 punti percentuali (86%) rispetto agli altri ambienti di lavoro riconosciuti come eccellenti dalle indagini di Great Place to Work (80%); un risultato ancora più importante se confrontato con quello fatto registrare dalla media della forza lavoro globale (55%, +31%).  

Tra i Paesi più rappresentati l’Italia si trova al terzo posto in classifica a livello europeo (dopo il Regno Unito e Francia), con 10 filiali italiane che, premiate in Classifica Best Workplaces Italia 2022, hanno permesso alla casa madre di entrare nel ranking globale.  

“I risultati della classifica dei World's Best Workplaces 2022 – spiega Beniamino Bedusa, Presidente e Partner di Great Place to Work Italia – sono sempre più incoraggianti e ci fanno ben sperare per il futuro poiché le imprese stanno investendo sempre di più sul benessere dei propri collaboratori. In questo scenario, poter supportare le aziende nell’analisi della propria people experience è per noi fondamentale e ci garantisce uno sguardo privilegiato sul mondo del lavoro poiché siamo in prima linea nell’aiutare il management e la proprietà nel comprendere le esigenze delle proprie persone per iniziare il processo di trasformazione culturale che sta influenzando il panorama globale” 

Se si considerano le ragioni delle premiazioni, si scopre che la promozione della diversità e di un ambiente inclusivo è in vetta alle scelte dei dipendenti di DHL. Per i lavoratori di Hilton vengono al primo posto le forme di flessibilità sviluppate attraverso “Hilton Flex” che permette di scegliere, in certa misura, come essere pagati, quando lavorare e in quale reparto: Instawork garantisce flessibilità nella selezione dei turni,  DailyPay fa utilizzare lo stipendio via via che si matura.  Cisco ha puntato, invece, su Mind Set, per far crescere la resistenza mentale e spingere il pensiero creativo.