Giovedì 25 Aprile 2024

Messe Frankfurt Italia a Parma: nuove tecnologie in vetrina Le potenzialità della robotica

Migration

Giuliano Molossi

PARMA

E’ L’APPUNTAMENTO più importante dell’anno per Messe Frankfurt Italia, la filiale italiana della Fiera di Francoforte, quello che organizza dal 28 al 30 maggio alle Fiere di Parma, allestendo la Sps Ipc Drives Italia, la rassegna dedicata all’automazione digitale per l’industria giunta quest’anno alla nona edizione.

Di scena il meglio dell’industria intelligente con le ultime tecnologie per la manifattura nell’automazione avanzata, digitale, robotica.

SEI PADIGLIONI, oltre 850 espositori con una crescita del 5% rispetto all’edizione precedente. Sarà l’occasione per vedere le potenzialità delle nuove tecnologie e affrontare i temi relativi alla digitalizzazione delle imprese, al futuro della robotica per imprese sempre più efficienti e produttive, alle nuove forme di collaborazione fra uomo e robot.

FRA tutti i comparti legati a Industria 4.0 quello della robotica è quello cresciuto di più. Un padiglione dimostrativo sarà dedicato a tutta la progettazione legata alla fase manifatturiera in cui i robot hanno sempre più peso.

Si illustreranno le applicazioni della digital transformation del settore attraverso le ultime scoperte per rendere più veloci e più efficienti i processi produttivi.

Le soluzioni esposte, partendo da una case history reale, riusciranno a illustrare le potenzialità di una tecnologia e non di un singolo prodotto, e allo stesso tempo sapranno evidenziare quali sono le competenze e le skill necessarie alle aziende per implementare le applicazioni più innovative.

LE IMPRESE che mirano a una maggiore competitività e crescita non possono prescindere dalla trasformazione digitale. I principali player del digitale, della robotica e della meccatronica (connubio della meccanica con l’elettronica per automatizzare i sistemi di produzione al fine di semplificare se non di sostituire il lavoro umano), saranno presenti a Parma per presentare le tecnologie più avanzate.

E’ UN MONDO che va molto veloce e di anno in anno si arricchisce di novità sorprendenti e di soluzioni per la fabbrica intelligente.

Un altro filone fondamentale della rassegna fieristica sarà quello della formazione con sessioni per i docenti e gli studenti in particolare sulla programmazione semplificata dei sistemi di robotica mobile ma più in generale si cercherà di spiegare il significato di industria 4.0 e di come la scuola dovrebbe indirizzarsi, al fine di coniugare le finalità educative del sistema dell’istruzione e formazione professionale con le esigenze del mondo produttivo del settore, per una maggiore integrazione tra scuola e lavoro.

Un progetto, in collaborazione con la fondazione Cariplo, vedrà il coinvolgimento di 76 istituti tecnici con l’obbiettivo di migliorare la qualità dell’istruzione attraverso l’aggiornamento delle dotazioni di laboratorio.

MESSE Frankfurt Italia, che organizza la rassegna a Parma, è partner di duemila espositori italiani grazie a 150 manifestazioni in tutti i settori dall’automotive e logistica technology alla comunicazione e tempo libero, più di 35 mila sono i buyer italiani che prendono parte agli eventi organizzati nel corso dell’anno.

Da vent’anni è la filiale del più importante ente fieristico tedesco, la Fiera di Francoforte, che vanta 800 anni di storia, un fatturato di 715 milioni di euro, 30 società affiliate.

Ogni anno le sue manifestazioni sono punto di incontro per 95 mila espositori e 4 milioni e mezzo di visitatori.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro