Mercoledì 24 Aprile 2024

Meglio bicicletta elettrica o monopattino?

bici e monopattino

bici e monopattino

Monopattini elettrici e biciclette elettriche sono tra i veicoli più venduti e discussi del momento. Utilizzati da adulti e bambini sono diventati una valida soluzione all’utilizzo delle moto e auto. Sono inoltre, molto economiche da comprare, hanno un costo di mantenimento molto basso e come facilmente intuibile sono del tutto green

Non c’è quindi da sorprendersi se molti sono coloro che le scelgono in città, per andare ad esempio al lavoro o a fare la spesa. A seconda poi delle distanze che si devono percorrere, è possibile scegliere una bici pieghevole o una gravel elettrica. Insomma, in qualunque caso la scelta di uno dei due mezzi è comunque più pratica e utile dei mezzi pubblici o delle “vecchie” auto. 

Bisogna però chiedersi quale delle due convenga prendere, se la bici o il monopattino. Vediamo insieme le caratteristiche di entrambe le soluzioni e valutiamo quale delle due sia meglio. 

Differenze tra bicicletta e monopattino: cosa è meglio?

La crescita esponenziale della vendita di biciclette elettriche e di monopattini negli ultimi anni è praticamente indiscutibile. Non sempre però chi si vuole addentrare in questo mondo sa cosa è meglio comprare. Le differenze sono molte e l’acquisto, di conseguenza, dipende dalle nostre necessità e preferenze.

Prendiamo, quindi, in esame una serie di punti, così da chiarire poi quale dei due mezzi è preferibile: 

  • Comfort di guida: una delle caratteristiche di un qualsiasi mezzo di trasporto è la praticità nella guida. Ecco perché è bene sapere che i monopattini sono progettati per essere utilizzati su superfici piatte e lisce e non, ad esempio, sui sanpietrini delle nostre città. Questo ovviamente non vale per i monopattini con sedile, che saranno in grado di garantire una seduta comoda per la maggior parte del tempo. Al contrario, invece, il comfort di guida di una bici elettrica è eccezionale in quanto progettata per essere guidata su qualunque tipo di manto stradale. Le ruote della bici sono più grandi rispetto a quelle del monopattino e presentano, inoltre, ammortizzatori che possono, ad esempio, andare sui dossi senza particolari problemi per il guidatore. Potremmo quindi concludere che quando si parla di comfort di guida, il vincitore tra bicicletta e monopattino elettrico è senza dubbio il secondo.
  • Stabilità: come secondo punto da prendere in considerazione prima dell’acquisto è la stabilità. I monopattini elettrici hanno ruote più piccole rispetto alle bici, quindi le buche più o meno piccole sulla strada possono essere un serio problema di instabilità e di conseguenza portare a cadute indesiderate. Una bici elettrica, al contrario, ha ruote più grandi capaci di superare la maggior parte delle buche senza problemi. Di conseguenza anche il rischio di cadere da una di queste è decisamente minore rispetto a quelle di un monopattino. Stare in equilibrio su un monopattino elettrico, inoltre, è molto più complesso rispetto alla bici. A prescindere dalla scelta però è comunque bene indossare sempre il casco. È possibile dare uno sguardo ai classici caschi per bici da corsa o in alternativa puntare a qualcosa di più moderno e compatto come un casco pieghevoli da portare anche in borsa o zaino. Anche in questo caso, quindi, il vincitore è la bicicletta elettrica.
  • Esercizio fisico: è chiaro che questo punto è un chiaro vantaggio per il monopattino elettrico, visto che non richiede nessuno sforzo se non lo stare in piedi. La bicicletta elettrica, in realtà, non necessita di così tanti sforzi ma richiede comunque un po’ di esercizio fisico con le gambe. A questo punto dipende tutto dalle proprie preferenze, se si vuole stare in piedi o pedalare quanto basta. Ecco perché in tal caso non c’è un vincitore assoluto, tutto rimane nelle mani dell’acquirente.
  • Portabilità: nell’analizzare questa caratteristica è chiaro che il monopattino elettrico è molto più piccolo rispetto ad una bici elettrica. Di recente, poi, alcuni modelli di monopattini hanno acquisito ancora più praticità riuscendo ridurre notevolmente le proprie dimensioni. Grazie a queste, infatti, non si avrà bisogno di parcheggiare il proprio monopattino, né di legarlo da qualche parte. Al contrario, invece, una bicicletta elettrica deve essere necessariamente legata con una catena, un lucchetto o un antifurto di qualità. In tal caso, infatti, bisogna conteggiare anche un supplemento sul costo della bici per uno di questi strumenti. Potremmo quindi concludere che per questa categoria ad avere la meglio è il monopattino elettrico.
  • Dimensioni: chiarito che è possibile trasportare il proprio monopattino da piegato, le sue dimensioni sono di conseguenza molto più gestibili rispetto ad una bici elettrica. Il primo, infatti, è decisamente più piccolo del secondo e il fatto che si possa piegare e trasformare, è senza dubbio. Al contrario, invece, una bicicletta elettrica non sarà mai piccola quanto un monopattino elettrico, seppur anch’essa piegabile. Ecco perché per dimensioni, il vincitore di questa categoria è il monopattino elettrico.
  • Portare bagagli: per questa categoria i monopattini elettrici hanno senza dubbio un deficit. Seppur con un design molto elegante, questi non sono costruiti per portare bagagli; alcuni modelli sono dotati, ma nulla di più. Se si utilizza un monopattino si avrà sempre bisogno di uno zaino o una borsa. Al contrario, una bicicletta elettrica, così come le più tradizionali, è in grado di offrire molte più opzioni: portapacchi sulla ruota posteriore o cestini sul manubrio. Concludiamo, quindi, con una vittoria per le biciclette. 
  • Facilità d’uso: se non si ama pedalare e si vuole cambiare le proprie abitudini, il monopattino è chiaramente la soluzione migliore. Basta, infatti, mettersi in piedi sulla pedana e partire. In bici, invece, è necessario stare in piedi e richiedere un certo sforzo. Ovviamente non è nulla di complicato, ma andare in bicicletta richiede qualche attenzione in più rispetto all’utilizzo del monopattino. Di conseguenza il vincitore è quest’ultimo. 
  • Prezzo: per concludere non possiamo non parlare del costo di bici e monopattino, visto che probabilmente, questo, tra tutti è il punto che più preme agli acquirenti. Come prima cosa è bene sapere che le biciclette elettriche, in media, possono essere molto più costose rispetto ai monopattini. Questi hanno un costo che va dai 300 ai 500 euro, mentre le bici partono dai 1000 fino ad arrivare ai 4000 euro. Tuttavia, la manutenzione ribalta la situazione: quella di una bici è più economica rispetto a quella di un monopattino. Se quindi non si vuole spendere molto è meglio puntare su quest’ultimo. 

In conclusione, potremmo dire che la bicicletta elettrica è decisamente meglio di un monopattino elettrico in quasi tutti i fattori presi in considerazione. Quando si tratta di facilità di trasporto, dimensioni ed ingombro, puntare su questo è senza dubbio la scelta migliore.