Manovra governo 2023: approvata in Cdm. Su reddito di cittadinanza cuscinetto di 8 mesi

Taglio del cuneo fiscale con beneficio tutto per i lavoratori. Previsto un decreto fiscale collegato alla legge di bilancio. Le novità su aiuti per le bollette, Iva, tetto al contante, flat tax. Sconto su carburanti scende da 30,5 a 18,3 centesimi. Cambia 'Opzione donna'. Pensioni minime: verso aumento a 600 euro

Roma, 21 novembre 2022 - Dal cuneo fiscale alle misure a favore delle famiglie più numerose, passando per la stretta al reddito di cittadinanza: sono queste le principali novità che verranno introdotte con la prima manovra del governo Meloni, approvata dopo mezzanotte dal consiglio dei ministri. Il pacchetto economico avrà un valore che sfiorerà i 35 miliardi. Il taglio del cuneo andrà interamente ai lavoratori. Secondo l'ultimo orientamento, sarà di 2 punti (in continuità con quanto previsto dal governo Draghi) per i dipendenti con redditi fino a 35mila euro, e di 3 punti per quelli fino a 20mila euro. Per quanto rigurda il reddito di cittadinanza, si tratta di un'uscita soft per i cosiddetti occupabili: 8 mesi di 'cuscinetto' per l'inserimento nel mondo del lavoro, accompagnati da corsi di formazione obbligatori. Dal 2024 il sussidio sarà solo per gli abili al lavoro.

Sconto sui carburanti: dal primo dicembre si riduce, quasi dimezzandosi. Si passa, a dicembre, da uno sconto al distributore di 30,5 a 18,3 centesimi. Aumenta l'assegno unico familiare (la proposta è di raddoppiare da 100 a 200 euro la maggiorazione per i nuclei con 4 o più figli e di garantire 100 euro in più per i figli gemelli) e c'è un intervento sui congedi famigliari. Tregua fiscale: cancellazione per le cartelle fino al 2015, al di sotto dei mille euro e riduzione di sanzioni e interessi, con rateizzazione in 5 anni, per le altre. Tetto al contante: dal primo gennaio aumenta a 5mila euro. Stanziati poi aiuti alle Marche dopo l'alluvione di settembre:  altri 200 milioni sono autorizzati con un decreto atteso in Consiglio dei ministri. Infine il ponte sullo Stretto: viene riattivata la Stretto di Messina spa, in liquidazione da nove anni, nata nel 1981 per la realizzione del Ponte fra Sicilia e Calabria. 

Approfondisci:

Sconto benzina e diesel quasi dimezzato da dicembre: la bozza del decreto

Sconto benzina e diesel quasi dimezzato da dicembre: la bozza del decreto
La premier Giorgia Meloni (Ansa)
La premier Giorgia Meloni (Ansa)

Diretta

17:01Manovra, di governo prima di CdmVertice alla Camera in vista del Consiglio dei ministri chiamato questa sera a varare la manovra. A quanto si apprende, ci saranno in particolare le modifiche al Reddito di cittadinanza, da introdurre attraverso la legge di bilancio, al centro di una riunione fra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, e quello del Lavoro, Marina Elvira Calderone.
17:10Plastic e sugar tax rinviate di un annoCi sarà il rinvio di un altro anno di plastic e sugar tax, imposte introdotte nel 2019 e mai entrate in vigore. Così nella manovra sul tavolo di Palazzo Chigi.
17:25Reddito di cittadinanza: per occupabili un anno cuscinetto per inserirli nel mondo del lavoroUn anno di 'cuscinetto' per inserire i lavoratori occupabili nel mondo del lavoro, accompagnati da appositi corsi di formazione, considerati obbligatori. Sarebbe questa, in attesa della decisione finale del Cdm, la soluzione individuata dal governo come uscita soft dal reddito di cittadinanza per i cosiddetti occupabili. L'idea della cancellazione immediata del beneficio già dall'1 gennaio, che avrebbe permesso di risparmiare 1,8 miliardi, sarebbe stata accantonata, sposando invece la soluzione ponte proposta dalla ministra del Lavoro Calderone. La data di interruzione sarebbe quindi, a quanto si apprende, quella del 31 dicembre 2023
17:40Verso tassazione plusvalenze da cripto-attività La legge di bilancio dovrebbe contenere la tassazione delle plusvalenze derivanti dalle cripto-attività. E' quanto emerge dallo schema provvisorio e parziale della legge di bilancio che andrà all'esame del Cdm questa sera. Lo schema contiene anche la 'regolarizzazione delle cripto-attività' ovvero le criptovalute.
17:54Taglio cuneo fiscale per lavoratori 'peserebbe' 5 miliardiIl taglio del cuneo fiscale interamente a beneficio dei lavoratori ammonterebbe a 2 punti per i lavoratori con redditi fino a 35mila euro, un proroga alla misura introdotta dal governo Draghi, mentre salirebbe a 3 punti, questo l'elemento di novità, per i redditi fino a 20mila euro. In tutto la misura assorbirebbe 5 miliardi.
18:05Giorgetti: "Manovra sarà coraggiosa. Nessun dissidio in maggioranza"La legge di bilancio sarà "coraggiosa". Questo l'aggettivo usato dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, rispondendo a chi gli domandava se sarà una manovra timida. Arrivando alla Camera per il vertice di governo sulla manovra, Giorgetti ha risposto con un «no» a chi gli chiedeva se ci sono dissidi nella maggioranza.
18:16Conte: "Per difendere reddito pronti a tutto, anche a piazza""Noi siamo disposti a tutto per difendere il reddito di cittadinanza. Daremo battaglia nelle sedi istituzionali e nelle piazze se il governo andrà avanti con questo indegno proposito di smantellare il reddito di cittadinanza". Lo ha detto il leader M5s, Giuseppe Conte, al convegno 'Cantiere delle idee'. "Questo - ha aggiunto - non suoni come minaccia, ma lo dico con fermezza".
18:28Manovra: Forza Italia insiste su pensioni, pace fiscale e flat taxForza Italia insiste sulle sue 'battaglie': pensioni, detassazione per i giovani lavoratori, pace fiscale e flat tax. Lo sottolineano fonti del partito azzurro mentre è in corso il vertice fra la premier Giorgia Meloni e le forze di maggioranza sulla manovra. In FI, è il ragionamento delle stesse fonti, c'è la consapevolezza che gli spazi non sono molti, ma anche la convinzione che sia doveroso dare una direzione di marcia.
18:33Sconto su carburanti scende da 30,5 a 18,3 centesimiDal primo dicembre lo 'sconto' sui prezzi dei carburanti si riduce, quasi dimezzandosi. Le accise sulla benzina passeranno infatti a 578,40 euro fino al 31 dicembre 2022, mentre quelle su oli da gas o gasolio usato come carburante, in pratica il diesel, passeranno, sempre fino a fine anno, a 467,40 euro per mille litri. Lo si evince dalla bozza del decreto atteso in cdm insieme alla legge di bilancio. Si passa così dall'attuale taglio di 25 centesimi che, comprensivo di Iva, equivaleva a uno sconto al distributore di 30,5 centesimi, ad un taglio di 15 centesimi, che con l'Iva si tradurrà a dicembre in 18,3 centesimi in meno.
18:56In manovra aiuti per 400 milioni alle Marche  Il governo stanzia complessivamente 400 milioni per i territori delle Marche colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 15 settembre. Lo si apprende da fonti di governo. In particolare, la spesa di 200 milioni è autorizzata col decreto atteso in cdm insieme alla legge di bilancio. Mentre ulteriori 200 milioni sono stanziati nella stessa manovra.
19:10Salvini: "Manovra è chiusa, siamo soddisfatti""La manovra è chiusa. Siamo soddisfatti, ci sono le misure chieste dalla Lega". Così Matteo Salvini lasciando la Camera dove è in corso il vertice di governo sulla manovra
19:29Reddito, Giorgetti: "Decide Cdm""Cosa faremo sul reddito di cittadinanza? Lo decide il Consiglio dei ministri. Aspettate, il Cdm è tra un'ora". Così il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, lasciando il vertice di governo alla Camera sulla  manovra.
19:50Attesa a Bruxelles per documento programmaticoAttesa a Bruxelles per il documento programmatico di bilancio (Dpb), che Roma potrà inviare dopo il varo della manovra. Quest'anno per la prima volta l'Italia non ha inviato il Dpb entro il termine di rito di metà ottobre. 
20:02Tajani: "Si va nella direzione giusta per pensioni minime e flat tax""Andiamo nella giusta direzione per pensioni minime e flat tax". Così Antonio Tajani lasciano la Camera. "Abbiamo posto tutti i problemi che riguardano Forza Italia", ha aggiunto. E a una domanda sul reddito di cittadinanza ha replicato: "Decide il cdm, non voglio anticipare nulla".
20:07Manovra, Meloni: "Accordo? Ne parliamo dopo""Facciamo una conferenza stampa dopo che abbiamo approvato la manovra". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, lasciando la Camera dopo il vertice di governo, a chi le domandava se c'è l'accordo sulla legge di bilancio.
20:42Fazzolari: "Reddito per 8 mesi nel 2023 a chi può lavorare""Il reddito di cittadinanza verrà riformato così come avevamo annunciato, c'è un anno transitorio nel quale comunque tutte le persone in difficoltà saranno tutelate, chi non è in grado di lavorare avrà piena tutela e chi è in grado di lavorare invece avrà una riduzione dei mesi di sostegno, si porterà da 12 a 8 mesi". Lo dice il sottosegretario per l'attuazione del programma Fazzolari, entrando a Palazzo Chigi dove in serata è in programma il Cdm sulla manovra. "Dal 2024 - aggiunge - rivedremo l'intero sistema, lavorandoci su per garantire pieno sostegno ai bisognosi e inserire nel mondo del lavoro chi è in grado di lavorare".
21:11Iniziato il consiglio dei MinistriCon oltre mezz'ora di ritardo è iniziata la riunione del Consiglio dei ministri chiamata ad approvare la  manovra.
21:14Manovra, fonti: non c'è azzeramento Iva su pane e pastaNella manovra attesa sul tavolo del consiglio dei ministri non ci sarebbe l'azzeramento dell'Iva su pane, pasta e latte. Lo si apprende da fonti di governo. L'ipotesi era emersa dopo il vertice di governo di venerdì.
21:41Ridotta a 5% Iva per prodotti infanzia e assorbentiSarà ridotta al 5% l'Iva sui prodotti per l'infanzia e per gli assorbenti. E' quanto confermano fonti che hanno partecipato al vertice di governo sulla legge di bilancio sul tavolo del Consiglio dei ministri che ammonterà a circa 32 miliardi. 
21:52Verso estensione social card per redditi bassiL'estensione a chi ha un reddito inferiore a una soglia attorno ai 20 mila euro della Social card per i meno abbienti: è una delle novità che potrebbero entrare in  manovra, come emerge mentre è in corso il Consiglio dei ministri. Secondo fonti di maggioranza, la carta per gli acquisti per i beni di prima necessità, che oggi è concessa a over 65 e bimbi sotto i tre anni con particolari requisiti (i titolari sono i genitori) sarebbe cumulabile con la pensione minima e, come già avviene, sarà distribuita dai Comuni
22:11Ipotesi misura per fermare aumenti multe stradaliNella manovra potrebbe entrare una norma per bloccare l'automatismo previsto dal Codice della strada che da gennaio 2023 farebbe scattare un aggiornamento al rialzo degli importi delle multe stradali. Su questa misura negli ultimi giorni ha spinto in particolare il ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini. 
22:15Incentivi per chi assume Under 36 e percettori RdcUna decontribuzione fino ad un massimo di 6mila euro per le aziende che intendono assumere, a tempo indeterminato, giovani under 36 con già un contratto a tempo determinato. Lo sgravio si applica anche per i percettori del reddito di cittadinanza. È una delle misure contenute, secondo quanto si apprende, dalla legge di bilancio all'esame del consiglio dei ministri.
22:43Conferenza stampa Meloni martedì alle 10Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, terrà martedì mattina alle ore 10, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, una conferenza stampa in merito al disegno di legge di bilancio per il 2023 e agli ulteriori provvedimenti all'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri di questa sera. lo comunica Palazzo Chigi.
23:24Cambia 'Opzione donna': età d'uscita in base a figliCambia 'Opzione donna': l'anticipo della pensione per le lavoratrici con almeno 35 anni di contributi, che in manovra sarà prorogato di un anno, sarà anche legato al numero di figli. Secondo quanto si apprende potranno uscire a 58 anni le lavoratrici con due o più figli, a 59 chi ha un figlio e a 60 chi non ne ha
23:27Pensioni: nel 2023 quota 103 con 41 anni contributi e 62 di etàNella manovra all'esame del consiglio dei ministri prevede, secondo quanto si apprende, è previsto per il 2023 l'uscita anticipata con 'quota 103', ovvero la possibilità di andare in pensione con 41 anni di contributi e 62 di età. 
23:49Pensioni minime: si va verso aumento a 600 euroSi va verso un aumento delle pensioni minime da 523 euro a circa 600 euro. La novità, a quanto si apprende, dovrebbe essere inserita nella manovra in discussione nel Consiglio dei ministri. Su questa misura ha insistito in particolare Forza Italia.
0:39Manovra approvata in CdmIl consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha approvato la legge di bilancio per il 2023 del valore di quasi 35 miliardi.