Manovra, novità dell'ultima ora: cancellata la norma sul Pos. Restano le multe

Resta l'aumento della soglia del contante da mille a cinquemila euro. Ok proroga Cila al 31 dicembre per incentivo al 110%. Smart working fino al 31 marzo solo per i fragili. Domani il testo in Aula alla Camera, venerdì il voto di fiducia

Roma, 21 dicembre 2022 - La commissione Bilancio della Camera, al settimo giorno di lavoro sulla manovra 2023, ha concluso l'esame degli emendamenti dopo una maratona notturna e ha dato il mandato ai relatori, Paolo Trancassini, Roberto Pella e Silvana Comaroli: il testo approderà in Aula alla Camera domani, con il voto di fiducia atteso venerdì. 

Aggiornamento: 

Approfondisci:

Manovra 2023, verso ok della Camera il 24 dicembre. Meloni: "Italia non accede al Mes"

Manovra 2023, verso ok della Camera il 24 dicembre. Meloni: "Italia non accede al Mes"

Cdm senza Meloni per "indisposizione". Sul tavolo dl Milleproroghe: le novità

Flat tax fino a 85000 euro: ecco a chi conviene. Esempio pratico e simulazione

Sommario

Via la norma sul tetto ai pagamenti col Pos

Tra le novità dell'ultima ora tornano le multe per i commercianti che rifiutano di accettare pagamenti con carte e bancomat. È stato infatti approvato in commissione Bilancio alla Camera l'emendamento alla manovra che sopprime la modifica introdotta nella stessa legge di bilancio con cui si introduceva un tetto di 60 euro entro il quale i commercianti avrebbero potuto rifiutare transazioni col pos senza incorrere in sanzioni. 

Reddito di cittadinanza, quota per affitto direttamente al locatore. Stop offerta congrua

Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti (Ansa)
Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti (Ansa)

Ok tetto stipendi per banche salvate dallo Stato

Arriva il tetto agli stipendi per i manager delle banche salvate con l'intervento dello Stato. Un emendamento stabilisce che il trattamento economico annuo per gli incarichi conferiti dal primo gennaio 2023 non possa superare quello del primo presidente della Corte di Cassazione, fissato in 240mila euro annui.

Proroga Cila al 31/12 per incentivo al 110%

Per i condomini arriva la proroga fino al 31 dicembre 2022 dei termini per presentare la Comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila) per poter beneficiare del superbonus al 110%. Le delibere assembleari che hanno approvato l'esecuzione dei lavori devono risultare approvate entro il 18 novembre, data antecedente l'entrata in vigore del decreto aiuti quater. 

Reddito di cittadinanza

Si perderà il beneficio del reddito di cittadinanza se verrà rifiutata la prima offerta di lavoro, anche se questa non verrà considerata 'congrua', laddove, per congruo, si considerava la proposta di un'occupazione che fosse compatibile con le proprie capacità e competenze, che prevedesse una retribuzione superiore del 20% rispetto all'assegno e che si svolgesse a una distanza entro 80 km dalla residenza o raggiungibile entro 100 minuti con il trasporto pubblico. Un emendamento approvato sopprime il termine 'congruo' dalla normativa, un aggettivo che permetteva di rifiutare la prima offerta non compatibile con i criteri definiti nella legge, possibilità che poi decadeva dalla seconda offerta. Con la modifica, invece, la prima proposta potrà essere localizzata in qualsiasi località sul territorio nazionale o potrà non essere compatibile con le proprie capacità, ma se non accettata porterà al termine della percezione del reddito di cittadinanza.

Smart working

I lavoratori fragili potranno lavorare in smart working, sia nel pubblico che nel privato, fino al 31 marzo, anche esercitando - se necessario - un'altra mansione. Lo prevede un emendamento che non cita invece i genitori di figli under14. Il datore di lavoro, si legge, assicura lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile "anche attraverso l'adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti, senza alcuna decurtazione della retribuzione in godimento".

Congedo parentale all'80% della retribuzione

Il congedo parentale retribuito all'80% viene esteso di un mese utilizzabile entro il sesto anno di vita del figlio da entrambi i genitori, in alternativa tra di loro. 

Ok rinegoziazione mutui

Torna la possibilità di rinegoziare il mutuo passando dal tasso variabile al tasso fisso. La richiesta potrà essere avanzata su mutui ipotecari in origine non superiori a 200mila euro e per chi ha un'Isee, al momento della richiesta, non superiore a 35mila euro e che non abbia avuto ritardi nei pagamenti delle rate. 

Iva teleriscaldamento scende al 5%

L'Iva scende dal 22% al 5% per le fatture dei consumi nel primo trimestre del 2023 dei servizi di teleriscaldamento e dal 22% al 10% sui pellet per tutto il prossimo anno. 

Proroga bonus mobili

Il bonus mobili verrà prorogato ma non a 5.000 euro, come già previsto, ma a 8.000, riducendo quindi il taglio rispetto ai 10.000 euro di quest'anno. Un emendamento alla manovra approvato in commissione Bilancio prevede infatti che per gli anni 2023 e 2024 l'ammontare per l'acquisto di mobili ma anche grandi eletrodomestici green in caso di interventi di ristrutturazione della casa sul quale si può chiedere una detrazione del 50% delle spese salga dai 5mila euro a 8mila euro. 

Bonus psicologico

Il bonus psicologo nato con il decreto Milleproroghe dello scorso anno diventa permanente e sale da 600 a 1.500 euro. Le risorse stanziate ammontano a 5 milioni di euro per il 2023 e 8 milioni di euro "a decorrere dal 2024". Confermato il tetto Isee a 50.000 euro per ricevere il contributo. Per l'anno in corso le risorse ammontavano a 25 milioni di euro. 

Ok emendamento per caccia ai cinghiali in città

Via libera della commissione Bilancio della Camera anche all'emendamento che alla manovra che apre alla possibilità di abbattimenti di fauna selvatica per motivi di sicurezza stradale anche in aree protette e in città. L'emendamento, a firma Foti (Fdi).