Manovra, l'aula della Commissione Bilancio al  Senato (Ansa)
Manovra, l'aula della Commissione Bilancio al Senato (Ansa)

Roma, 9 dicembre 2019 - Rush finale per la manovra 2020. E mentre il premier Conte conferma che subito dopo, a fine mese, si aprirà la verifica di governo richiesta dal Pd, per la legge di bilancio si annunciano solo due letture in Parlamento: una circostanza che si è verificata tre volte in passato. Il presidente della Camera Roberto Fico protesta: "Intollerabili tempi troppo stretti", mentre la presidente del Senato Elisabetta Casellati chiede che il governo "rispetti la centralità delle Camere". Dal canto suo la Lega parla di rischio di esercizio provvisorio: "A settembre dicevate che sareste andati al governo per evitare l' esercizio provvisorio e invece in esercizio provvisorio rischiate di andarci per la vostra incapacità di governare", attacca il leghista Romeo in Aula al Senato.

Nonostante i tempi stretti, arriva sul tavolo un nuovo pacchetto di emendamenti alla manovra depositato dai relatori in commissione Bilancio al Senato. C'è di tutto, dalle modifiche al Green New Deal, alle maggiori risorse al fondo per la non autosufficienza e al bonus eccellenze. Tra le proposte anche le risorse per l'educazione finanziaria, il Documento unico di circolazione Aci, il sostegno al reddito e sistema duale e le assunzioni degli insegnanti di sostegno. 

Tra i temi anche il fondo per le vittime gravi di infortuni sul lavoro, la fiera internazionale del libro di Francoforte. Per sostenere il prepensionamento dei giornalisti "è autorizzata la spesa di 7 milioni per l'anno 2020 e 3 milioni per ciascuno degli anni dal 2021 al 2027". Anche le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 entrano nel secondo pacchetto di emendamenti: la misura serve a risolvere l'emergenza della strada provinciale 72, in gestione alla provincia di Lecco, con lavori di manutenzione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dell'infrastruttura, con uno stanziamento di 1 milione per gli anni 2020, 2021 e 2022. 

Robin tax e plastic tax

La Robin tax salirà al 3,5% con platea ridotta ai concessionari di autostrade, porti, aeroporti e ferrovie: lo prevede un subemendamento che corregge l'emendamento unico presentato la scorsa settimana e recepisce l'intesa raggiunta nella maggioranza sulla manovra. L'addizionale Ires si applicherà per tre anni, 2019-2021. 
Come ampiamente anticipato, tra le modifiche contenute in questo subemendamento anche lo slittamento a luglio della plastic tax. I prodotti monouso in tetrapack saranno esclusi dalla tassa sulla plastica. La nuova imposta è fissata quindi a 0,50 centesimi al chilo e si applicherà a partire da luglio. L'incasso previsto si riduce ancora a circa 150 milioni nel 2020 (da 1,1 miliardi). Lo slittamento della plastic tax comporta una riduzione di 156,3 milioni di incasso previsto. 

Tassa sulla fortuna: 308 milioni

Sale ancora la cosiddetta 'tassa sulla fortuna' e porta altri 308 milioni: per coprire la revisione di sugar e plastic tax il governo riscrive gli interventi previsti il manovra e nel dl fisco e porta dal primo marzo al 20% il prelievo sulle vincite oltre i 500, comprese le lotterie istantanee come i Gratta e Vinci. Nel caso delle vincite alle new slot, le Vlt, il prelievo sale al 20% sopra i 200 euro, e la novità parte dal 15 gennaio. Rivisti anche il Preu e il payout (al 65%), cioè la percentuale di somme giocate destinate alle vincite.

Salvini: soldi per i 100 anni del Pci

Immediata la reazione del leader leghista, che dalla piazza elettorale di Ferrara accusa: "Dicono che non ci sono soldi, poi spunta però un emendamento che riesce a stanziare 400mila euro per festeggiare il centenario della nascita del Partito comunista italiano. Fatelo coi vostri soldi l'anniversario, non coi soldi degli italiani". 

Slitta a ottobre stretta accise autotrasporto 

Slitta al primo ottobre 2020 la stretta sulle accise sul gasolio per autotrazione. I veicoli euro 3 vengono esclusi dal beneficio fiscale per la riduzione dell'accisa. La modifica comporta circa 30 milioni in meno nel 2020.

Salgono le accise su benzina e gasolio nel 2021

Salgono le accise su benzina e gasolio nel 2021, incrementando il gettito di 303 milioni di euro; mentre nel 2022 sono attese maggiori entrate pari a 651 milioni. E' quanto prevede un sub emendamento al ddl bilancio, presentato dal governo in commissione Bilancio al Senato. Nella relazione tecnica, che accompagna la proposta di modifica, si calcola che complessivamente le maggiori entrate attese dall'incremento della tassazione sui carburanti nel 2021 salgono a 1,2 miliardi di euro e nel 2022 a 1,7 miliardi. 

Monopattini elettrici come le biciclette 

I monopattini elettrici, a potenza limitata, sono equiparati alle biciclette e potranno circolare, rispettando il Codice della Strada. Lo prevede un emendamento alla manovra di Italia Viva, approvato dalla commissione Bilancio del Senato. L'obiettivo, viene spiegato, era quello in primis di superare il problema delle multe.

  • Aliexpress Coupon

    Approfitta per risparmiare scegliendo i prodotti con Codice Promozionale Aliexpress nel Centro Coupon
  • Codice Sconto IBS

    Prova a vincere soggiorno a Disneyland Paris con il codice sconto IBS
  • Codice Sconto Zooplus

    Con il Codice Promozionale Zooplus -10% + zoopunti se porti un amico