
ANCHE IL MONDO della scuola punta all’intelligenza artificiale. La dimostrazione è nelle scelte di una delle società da sempre impegnate...
ANCHE IL MONDO della scuola punta all’intelligenza artificiale. La dimostrazione è nelle scelte di una delle società da sempre impegnate nell’education Technology. Il Gruppo Spaggiari Parma annuncia la nomina di Nicola de Cesare (nella foto) come nuovo Chief Executive Officer. Con una significativa esperienza internazionale in ambito consulenziale e digitale, de Cesare guiderà il Gruppo in una nuova fase di sviluppo, con l’obiettivo di accelerarne il percorso di crescita in Italia e all’estero, rafforzando il ruolo strategico del digitale nella trasformazione della scuola. Con un solido background nel mondo dell’innovazione, dello sviluppo di business e delle acquisizioni strategiche, de Cesare porta in Gruppo Spaggiari Parma una visione da "manager imprenditore".
"In Spaggiari ho trovato un posizionamento unico: una realtà che coniuga tecnologia, impatto sociale e visione nel panorama educativo, offrendo soluzioni per la scuola a 360°, dal registro elettronico ClasseViva, che già connette oltre 2,5 milioni di utenti al giorno, ai software per la digitalizzazione e la dematerializzazione dei processi scolastici", dice Nicola de Cesare. Per il nuovo Ceo del Gruppo "questo patrimonio deve evolvere con una missione anche sociale: sviluppare strumenti che liberano tempo per l’insegnamento, migliorano l’apprendimento degli studenti e rendono la scuola più equa, accessibile e sostenibile". Fra gli obiettivi del gruppo c’è anche la crescita internazionale, con l’ambizione di offrire una piattaforma integrata che aggrega soluzioni e competenze a livello internazionale, diventando punto di riferimento per l’intero ecosistema scolastico. A tal scopo Spiaggiari Parma intende accelerare l’adozione di nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale, concepita come strumento per potenziare ricerca, autonomia e capacità critica degli studenti. "La sfida non è solo quella di usare l’intelligenza artificiale, ma di insegnare a comprenderla e governarla, trasformandola in alleato consapevole della didattica", spiega de Cesare. Classe 1976, ingegnere elettronico con MBA presso INSEAD, de Cesare ha maturato oltre 15 anni di esperienza manageriale tra Europa, Stati Uniti e Asia, lavorando per realtà innovative come Technogym, Compass e Tre. Esperto in sviluppo di nuovi modelli di business, digitalizzazione e internazionalizzazione, arriva in Gruppo Spaggiari Parma dopo aver guidato la Direzione E-Commerce & International Markets di Compass e il lancio del marchio HeyLight.
Dal 2023, Ambienta SGR, uno dei più grandi ed esperti asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha investito in Gruppo Spaggiari Parma, acquisendone una quota di maggioranza per accelerarne la crescita nel settore EdTech e supportare l’ambizioso programma di sviluppo della società. Uno sviluppo che si sta già concretizzando con l’acquisizione di realtà sinergiche come La Fabbrica – Società Benefit, con l’obiettivo di dare vita a un polo integrato di competenze per l’education, capace di coniugare contenuti, piattaforme e tecnologia in un’ottica sistemica. Gruppo Spaggiari Parma è il punto di riferimento per l’innovazione scolastica, un partner di fiducia da un secolo per scuole, istituzioni e aziende che credono nella trasformazione dell’educazione attraverso la digitalizzazione. Fondato nel 1926 con l’invenzione del registro scolastico cartaceo, ha trasformato il modo in cui le scuole gestiscono l’insegnamento, l’organizzazione e la comunicazione, evolvendo in un ecosistema digitale completo al servizio di studenti, famiglie, docenti, dirigenti, aziende e istituzioni.