Mercoledì 2 Ottobre 2024

"Gli armatori di oggi vengono dall’hi-tech"

Gli armatori di oggi, provenienti dal mondo hi-tech, investono in super yacht con tecnologie avanzate. Il marchio Viareggio è fondamentale, con prospettive di crescita e stabilità nel settore nautico.

dal mondo delle aziende hi-tech, hanno le idee chiare e un portafoglio ampio per realizzare spesso anche prima dei 30 anni il sogno di acquistare un super yacht e di accompagnare progettisti e costruttori nel percorso di realizzazione, come ci rivela Pietro Angelini, direttore del Consorzio Navigo.

Chi sono gli armatori di oggi?

"Principalmente sono persone della comunità media che hanno fra i 45 e 50 anni e molte sono aziende. Più la barca è grande più generalmente è seguita da un’azienda: questo perché la barca è effettivamente un’azienda con persone a bordo, che la seguono con persone a terra, che la seguono con costi di riparazione annuale importanti. Spesso e sempre di più si parla di flotte, quindi di società di management che gestiscono più barche".

Venendo dai mondi dell’information technology cosa chiedono?

"Tecnologie per la gestione dei dati, tecnologie per la vita a bordo, domotica estrema e sistemi di intrattenimento".

Il marchio made in Viareggio ha un suo valore?

"Enorme. Il valore del marchio Viareggio è ancora oggi molto importante: ne sono testimonianza le società che scelgono via Coppino solo per avere il proprio ufficio. C’è una validità di esperienza, di know-how che passa il sistema Viareggio, e c’è anche una logistica tecnica che vede Viareggio al centro anche fisico del distretto fra La Spezia e Livorno".

Quali sono le prospettive future?

"Un settore che da artigianale diventa industriale,

una maggiore capacità produttiva, un mercato che ancora per qualche anno continuerà a stupire per i numeri e che farà seguire un periodo di stabilità costruttiva".

Da quali indicatori lo percepisce?

"Le richieste di imbarcazioni sono aumentate negli ultimi due anni complessivamente del 50%. Ci siamo trovati un raddoppio in pochi anni delle richieste in particolare proprio sul target e della nautica di Viareggio che va da 30 a 70 metri con picchi anche superiori se consideriamo ovviamente tutta la fascia del distretto da La Spezia Livorno".

T. S.