Giovedì 25 Aprile 2024

Macfrut-Fieravicola, nozze nell’agribusiness

Le due manifestazioni si terranno sotto lo stesso tetto in contemporanea dal 7 al 9 settembre prossimi

Migration

Un polo romagnolo dell’agribusiness. Lo vogliono creare Macfrut e Fieravicola, che quest’anno si riuniscono sotto lo stesso tetto, il Rimini Expo Center. L’appuntamento è dal 7 al 9 settembre, dove la fiera internazionale dell’ortofrutta nata a Cesena incontra la manifestazione della filiera avicola, da sessant’anni con sede a Forlì. L’evento segna un ritorno in presenza dopo oltre un anno e mezzo di relazioni virtuali, e la voglia di contatto ha fatto registrare 800 espositori per Macfrut in rappresentanza di tutta la filiera. Sono oltre 40 gli eventi in agenda, a cui si aggiungono le prove sul campo dei nuovi attrezzi in un’area dedicata. Nella 38esima edizione si aggiungono anche paesi che parteciperanno per la prima volta. È il caso di Cuba, Panama, Repubblica Dominicana, Cile, Colombia, Georgia, Libano, Indonesia, Vietnam, Nigeria e Costa d’Avorio. Oltre 500 i buyer internazionali accreditati, per quaranta eventi in tre giorni.

Tra le novità di quest’anno anche l’Italian Berry Day, dedicato ai piccoli frutti, che si terrà nella seconda giornata. Insieme a Fieravicola, la tre giorni diventa il primo grande evento in presenza dedicato all’agrifood. Tutto questo per un settore chiave del Made in Italy, qual è l’ortofrutta, che incide per il 20% sull’agroalimentare con 1,2 milioni di ettari coltivati a frutta e verdura per 300 mila aziende coinvolte e 15 miliardi di euro in valore. "Siamo soddisfatti della risposta dei nostri espositori – dichiara il presidente di Macfrut, Renzo Piraccini - che dimostra il grande attaccamento a questa manifestazione".

Quella avicola invece è una filiera che occupa circa 64mila addetti tra allevatori e impiegati nel segmento trasformazione, con un fatturato che sfiora i 5,7 miliardi di euro. Fabiana Fiorini, vicepresidente Fieravicola, sostiene: "Il nostro rilancio in contemporanea con Macfrut consentirà di sfruttare appieno importanti sinergie, soprattutto sul fronte della promozione internazionale con l’obiettivo di costruire un importante polo romagnolo dell’agribusiness".

Lucia Caselli

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro