Giovedì 25 Aprile 2024

Luca Adinolfi fa il suo ingresso in Lumen Ventures

Costituito anche un advisory board presieduto da Angelino Alfano

Lumen Ventures

Lumen Ventures

Luca Adinolfi, docente in economia e gestione delle imprese ed insurance and insurtech alla Luiss e fondatore del broker assicurativo Value spa, fa il suo ingresso in Lumen Ventures, dove affiancherà il ceo Davide Fioranelli. E' quanto ha annunciato K Strategy Ltd, socio promotore di Lumen Ventures Sicaf sis spa, fondo alternativo di investimento che svolge attività di venture capital autorizzato come società di investimento a capitale fisso. Novità anche l'istituzione di un advisory board, presieduto da Angelino Alfano, che supporterà i vertici nella definizione dei programmi strategici di investimento e di rafforzamento patrimonale.

Lo scorso anno Luca Adinolfi ha supportato il team di Lumen Ventures nella conclusione degli investimenti in diverse società: Insoore, azienda che rende digitale la gestione dei sinistri nelle assicurazioni di cui ricopre il ruolo di consigliere di amministrazione, Serenis, startup che rende accessibili i servizi di psicoterapia e benessere mentale in remoto su piattaforma e Carol, che opera nel settore digital health con un servizio di medici di base su piattaforma digitale operativa 24/7.

“L’ingresso di Luca - commenta il ceo Fioranelli - rappresenta un’importante evoluzione e rafforzamento del team e costituisce un’opportunità di crescita verso il nostro obiettivo di divenire global player italiano nel contesto internazionale del venture capital”.

“Sono molto felice di poter contribuire attivamente al progetto di Lumen Ventures, una realtà dinamica con un team brillante, giovane e internazionale. Il percorso tracciato è molto ambizioso, ma sono certo che l’esperienza, la tenacia e la visione di tutti produrrà risultati ben oltre le aspettative”, afferma Adinolfi.

Da chi è composto l'advisory group

L'advisory board, presieduto dall’avvocato Angelino Alfano, partner dello studio legale Bonelli Erede, è composto da un gruppo selezionato di professionisti individuati da K Strategy e provenienti da diversi settori: finanziario, bancario, accademico e sanitario. Tra questi: Alessandro Barnaba (partner Merlyn Advisors Limited e precedente global chairman investment banking JP Morgan), Franco Aletti, Adam Dodds (ceo Freetrade LTD), Max Nardulli (già managing director & ad Goldman Sachs sgr) e Giorgio Valerio.

“Con circa 2 miliardi di investimenti, il 2022 è stato un anno record in Italia per il venture capital, che credo fortemente rappresenti il motore per incentivare l’innovazione e il conseguente sviluppo economico del nostro paese”, è il commento di Alfano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro