Giovedì 25 Aprile 2024

Lotteria degli scontrini, si cambia: vincite istantanee grazie a un QR Code

Le nuove proposte mirano a semplificare in modo da rilanciare l'incentivo contro l'evasione fiscale. Ecco come funzionerà e da quando

Roma, 3 novembre 2022 - In arrivo la lotteria degli scontrini istantanea: Agenzia delle Entrate e Dogane sono al lavoro per trasformare il sistema in stile 'Gratta e Vinci'. Infatti, secondo le proposte contenute nella seconda relazione sullo stato di attuazione del Pnrr, basterà inquadrare un QR Code con il nostro smartphone per poter scoprire subito se lo scontrino è vincente o meno. Ecco quali sono le novità e quando arriveranno. 

Pagamento con carta (ImagoEconomica)
Pagamento con carta (ImagoEconomica)

Cos'è la lotteria degli scontrini e come funziona ora

La lotteria degli scontrini è un incentivo ai consumatori per contrastare l'evasione fiscale. Per ogni euro speso cashless, ovvero pagando con la carta, il cliente riceve un biglietto virtuale tramite il quale può partecipare alla lotteria. I premi sono settimanali e mensili, rispettivamente di 25mila e 100mila euro. Per avere la possibilità di vincere i montepremi in palio, bisogna essere maggiorenni, residenti in Italia, e registrarsi sul sito della lotteria per ottenere un codice personale. 

Tuttavia, l'attuale sistema non si è dimostrato abbastanza efficiente. Uno dei problemi principali è proprio il fatto che le vincite non sono istantanee, e rende tutto più difficile anche il processo poco snello di dover chiedere ai cassieri di scannerizzare tutti gli scontrini, o di digitare per intero il codice della lotteria. Infatti, dopo l'entusiasmo iniziale, tanti consumatori hanno abbandonato il progetto. Le nuove proposte sono volte a risolvere proprio questi problemi.

Le novità in arrivo

Con il decreto legge n.36 del 2022 viene dato avvio all'implementazione delle attività concernenti la lotteria degli scontrini istantanea, si legge nella relazione sul Pnrr. L'Agenzia delle dogane e dei Monopoli, l'Agenzia delle entrate e Sogei Spa, partner tecnologico dello Stato, stanno lavorando su un nuovo sistema informatico, che dovrebbe essere pronto in versione beta entro la fine del 2022. La tecnologia potrà effettivamente entrare in funzione "verosimilmente" nel secondo semestre del 2023 su tutto il territorio nazionale.

Il nuovo sistema informatico e telematico permetterà a tutti i registratori di cassa di emettere un codice Qr (QR Code) al momento dell'acquisto. Partecipare dunque diventerà automatico: non sarà più necessario chiedere all'esercente di giocare. Il cliente poi potrà verificare subito se lo scontrino è vincente o meno con un'app già esistente, 'Gioco Legale'. 

I requisiti per partecipare così come le condizioni non verrebbero modificati, poiché a cambiare sarebbe solo l’assegnazione dei premi. L’ammontare di questi, però, non è ancora noto