Giovedì 18 Aprile 2024

Leonardo investe 300 milioni nel cloud

Leonardo investe  300 milioni nel cloud

Leonardo investe 300 milioni nel cloud

LEONARDO, in collaborazione con Microsoft e Accenture, diventa la prima grande azienda della Difesa in Inghilterra a migrare applicazioni e dati chiave, in un ambiente cloud sicuro, grazie alla scelta della piattaforma cloud "Azure", nei suoi siti nel Regno Unito. L’industria italiana punta a conquistare la leadership europea nell’Elettronica per la Difesa, con un piano di crescita e sviluppo quinquennale che pone al centro l’innovazione. Sono oltre 200 milioni di euro gli investimenti annui dedicati all’Italia, che arrivano a 300 milioni, considerando anche l’investimento nel Regno Unito, per lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, il rinnovamento delle linee produttive, il rafforzamento della supply chain e della logistica. Leonardo punta, inoltre, ad una nuova organizzazione integrata dell’Ingegneria con il Manufacturing, proponendo il modello "Factory of the Future", con robotica e sistemi digitali che garantiscono processi più efficienti e sostenibili.

In Inghilterra, in particolare, gli ingegneri potranno accedere da remoto, in sicurezza, a una "dorsale digitale", che velocizzerà la ricerca tecnologica, ridurrà i costi di sviluppo e consentirà una collaborazione più stretta con clienti e partner. In futuro, questa infrastruttura digitale consentirà anche di sfruttare una quantità enorme di dati raccolti per sviluppare nuovi prodotti e servizi. Leonardo, nota nel Regno Unito per i suoi elicotteri e per la produzione di elettronica avanzata per la flotta di Eurofighter Typhoon della Royal Air Force, sta investendo nell’ambito di una strategia che include un progetto innovativo di gestione della sicurezza del dato. Nel 2022 l’azienda italiana ha aperto in Inghilterra stabilimenti digitalizzati dedicati all’elettronica, con infrastrutture digitali in grado di facilitare l’accesso e l’uso di big data.

"Con l’introduzione di una dorsale digitale – ha commentato Gareth Hetheridge (nella foto), direttore Digital e It di Leonardo Inghilterra – dipendenti, partner e clienti possono ora accedere in modo sicuro a dati e applicazioni rilevanti, sempre e ovunque. La forte collaborazione con Microsoft Uk e Accenture ci ha permesso di adottare rapidamente questa tecnologia, siamo orgogliosi di essere i primi a promuovere i vantaggi che il cloud può portare all’industria della Difesa".

Letizia Magnani

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro