Mercoledì 24 Aprile 2024

Leonardo scelto dall'Air Force Usa. Contratto da 2,4 miliardi per 84 elicotteri

L'azienda italiana, in collaborazione con Boeing, ha vinto la gara per fornire all'aviazione americana gli elicotteri MH-139, basati sull'AW139

L'elicottero AW139 (Newpress)

L'elicottero AW139 (Newpress)

Washington, 25 settembre 2018 - Leonardo-Finmeccanica si è aggiudicata, in collaborazione con Boeing, una commessa da 2,4 miliardi per fornire 84 elicotteri all'Air Force americana. La Difesa Usa ha scelto l'elicottero MH-139, basato sull'AW139 di Leonardo e offerto da Boeing in qualità di prime contractor, per la sostituzione della flotta di UH-1N ''Huey''. 

Un risultato di prestigio per l'azienda italiana, il cui suo maggiore azionista è il Ministero dell'economia e delle finanze con circa il 30% di quote. Il programma ha un valore di circa 2,4 miliardi di dollari e comprende la fornitura fino a 84 elicotteri, di sistemi di addestramento e il relativo equipaggiamento per il supporto logistico.

I nuovi MH-139 commissionati dalla USAF saranno destinati alla protezione delle basi dei missili balistici intercontinentali e al trasporto di personale governativo e delle forze speciali USA. L'ingresso in servizio dei primi velivoli è atteso a partire dal 2021.  

L'elicottero alla base dell'MH-139 è il collaudato AW139, leader di mercato e per il suo utilizzo multiruolo, e già in servizio in vari Paesi nella protezione di infrastrutture critiche e per il trasporto di personale militare e governativo. E' il programma elicotteristico di maggior successo negli ultimi 15 anni grazie alla sua tecnologia avanzata, le elevate prestazioni. Ideale per operare anche in condizioni ambientali e meteo difficili, l'AW139 conta oltre 270 clienti nel mondo tra governi, forze armate e utilizzatori privati, confermandosi l'elicottero più venduto nella sua categoria.   Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo: ''Questo straordinario risultato è per noi motivo di grande orgoglio. Clienti di primaria importanza continuano a fare affidamento su Leonardo, perché capace di rispondere ai loro più esigenti requisiti. E questo è confermato anche per lo svolgimento di missioni critiche, come la protezione di aree sensibili o per il trasporto di personale governativo e operazioni speciali. La scelta dell'MH-139 riconosce, inoltre, in Leonardo un partner forte, affidabile e in grado di assicurare un contributo industriale solido e costante negli USA dove abbiamo diverse attività produttive''. 

''La scelta fatta dalla U.S. Air Force - sottolinea Gian Piero Cutillo, responsabile della divisione elicotteri - è un forte riconoscimento della qualità e della competitività del nostro prodotto, punto di riferimento per il mercato mondiale, per soddisfare tutti i requisiti operativi anche dei clienti più esigenti''.

L'AW139 conta ordini fino ad oggi per quasi 1100 esemplari, e gli oltre 900 elicotteri di questo tipo in servizio hanno accumulato più di due milioni di ore di volo. Caratteristiche che si ritrovano nel MH-139 e che hanno superato gli elevati standard e aspettative richieste dalla forza aerea americana in termini di velocità, carico, raggio d'azione, armamento e capacità di sopravvivenza. 

L'elicottero viene assemblato presso lo stabilimento Leonardo a Philadelphia, altri componenti saranno integrati da Boeing nel suo stabilimento di Ridley Township, nello stesso stato Usa, la Pennsylvania.

William Hunt, responsabile dello stabilimento Leonardo in Pennsylvania: ''Siamo lieti che la U.S. Air Force abbia scelto l'offerta presentata attraverso questa partnership che porterà alla fornitura dei nuovi MH-139 costruiti qui a Philadelphia. La nostra forza aerea merita i migliori equipaggiamenti e l'MH-139 è l'elicottero giusto per queste missioni. Siamo pronti a lavorare con Boeing e siamo impegnati a far fronte alle sue aspettative, a quelle del Governo e dei contribuenti americani. Leonardo ha fatto investimenti per oltre 120 milioni di dollari in questo stabilimento e siamo quindi pronti a dare esecuzione del contratto''. 

E Leonardo vola a +4% in Borsa. Le azioni del gruppo guidato da Alessandro Profumo sono in rialzo del 3,11% a 10,79 euro dopo aver toccato un massimo a quota 10,90 euro. 

La notizia della commessa vinta da Leonaro, arrivata nella notte, è stata commentata dal  il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo: "Quando a una Società italiana viene assegnato un contratto così importante da parte di clienti di primordine vuol dire che siamo bravi, competenti e sappiamo fare molto bene. Abbiamo eccellenze nazionali che tutti ci invidiamo nel settore dell'industria della Difesa che è sempre più strategico e rappresenta un importante fattore di crescita economica per il Paese".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro