Trecento assunzioni per vincere la sfida della transizione green

Migration

LA TRANSIZIONE energetica italiana si farà meglio e più velocemente puntando anche su assunzioni, competenze e innovazione. Partendo da questa convinzione il Gruppo Hera, tra le maggiori multiutility italiane attive nei servizi essenziali, ha lanciato con ManpowerGroup un nuovo progetto per la selezione, la formazione e l’inserimento di nuove risorse con profili tecnici e operativi.

"Siamo convinti da sempre – dichiara Alessandro Camilleri (nella foto in basso), direttore centrale Personale e Organizzazione del Gruppo Hera – che la formazione e lo sviluppo professionale delle persone sia un volano di crescita anche per l’azienda. Ancora di più oggi che siamo di fronte a scenari molto sfidanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Ecco perché crediamo che la transizione possa essere trainata solo da esperti e professionisti competenti, soprattutto in un ambito centrale come quello in cui opera il Gruppo Hera. Perché ciò accada è necessario dare ai lavoratori gli strumenti necessari. Ma intendiamo fare di più, estendendo questo approccio non solo ai nuovi assunti ma anche alle fasi precedenti, quando ancora i talenti non sono entrati in azienda".

Più nello specifico, la multiutility e ManpowerGroup, nota società di selezione, studieranno le candidature che riceveranno online, tramite la pagina https:www.manpower.itaziendahera. Dopo una fase di assessment, quindi valutazione delle competenze e delle attitudini di ogni candidato, verrà strutturato un percorso di formazione personalizzato sulla base dei bisogni dei candidati. "Già nei prossimi mesi – continua Camilleri – i candidati selezionati saranno in aula, in particolare in quelle del training center di Ferrara, una nuovissima struttura polifunzionale del Gruppo. Qui potranno esercitarsi sulla rete idrica, gas ed elettrica in un ambiente controllato, sicuro e dotato di attrezzature all’avanguardia". L’avvio dei percorsi di formazione e i primi inserimenti sono previsti a ottobre, con circa 300 persone in totale che saranno assunte entro il 2023 dal Gruppo Hera o dalle società fornitrici che supportano la multiutility nella gestione dei servizi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro