Lunedì 23 Giugno 2025
REDAZIONE ECONOMIA

SCS cresce e guarda al futuro. Il team scende in campo

UNA SQUADRA vincente. Sono le risorse umane il valore aggiunto di SCS Consulting, che ha consentito alla società bolognese di...

UNA SQUADRA vincente. Sono le risorse umane il valore aggiunto di SCS Consulting, che ha consentito alla società bolognese di...

UNA SQUADRA vincente. Sono le risorse umane il valore aggiunto di SCS Consulting, che ha consentito alla società bolognese di...

UNA SQUADRA vincente. Sono le risorse umane il valore aggiunto di SCS Consulting, che ha consentito alla società bolognese di business consulting e advisory aziendale di chiudere il 2024 con ricavi e utili in forte crescita e di mettere a punto un piano industriale ambizioso per il triennio 2025-2027. Lo dimostra la scelta della location per presentare il bilancio e il piano “25-27 Ambition“: lo stadio Renato Dall’Ara di Bologna che, oltre a portare lo stesso cognome del presidente di SCS Consulting, è il teatro dei successi calcistici della squadra rossoblù, fresca vincitrice della Coppa Italia. E per cementare il proprio team – composto da 186 dipendenti (+30% negli ultimi tre anni, per il 49% donne e con una media di 34 anni) e una cinquantina di collaboratori – SCS Consulting l’ha portato direttamente sul terreno di gioco, dove c’è stato il simbolico “calcio d’inizio“ delle prossime partite che attendono la società partecipata da UnipolSai Finance e Coop Alleanza 3.0, che detengono la maggioranza del capitale sociale.

SCS Consulting opera da più di 40 anni, supportando imprese e territori con servizi e soluzioni per la creazione di valore e la realizzazione di una crescita sostenibile. La società ha chiuso il 2024 con i risultati migliori di sempre: ricavi sopra i 22 milioni (in forte crescita rispetto ai 18,9 del 2023 e ai 16,4 del 2022: +34% in tre anni), un utile d’esercizio a 1,7milioni (un milione nel 2023) e un Ebitda passato dai 2,6 milioni del 2022 ai 4,2 del 2024 (+60%). "A conferma – sottolinea il presidente Stefano Dall’Ara – di un’attenzione costante alla marginalità, considerando anche l’importante processo di diversificazione messo in atto nell’ultimo triennio".

A crescere particolarmente è stata la consulenza nell’area della sostenibilità (raddoppiando i ricavi in tre anni), ma registrano un balzo anche industria e servizi (+45%) e il settore pubblica amministrazione e finanza (rispettivamente +28 e +27%), grazie al lavoro di un team giovane e in forte sviluppo. SCS Consulting ha progettato il suo piano strategico all’insegna di una consulenza che sarà sempre più “sartoriale”, cioè a misura del cliente, per supportare i grandi cambiamenti in atto, come transizione sostenibile e digitale, focalizzandosi sulla specificità dei diversi mercati: assicurazioni, banche, retail, beni di consumo, moda e bellezza, manifattura e servizi, agroalimentare, pubblica amministrazione, utilities, sanità.

La Business Consulting resterà il cuore dell’attività di SCS, supportando i clienti a condurre in modo più redditizio e sostenibile il proprio business e a sviluppare innovazione. Molta attenzione sarà riservata alla valutazione dei modelli organizzativi e di business che saranno resi ancora più flessibili attraverso collaborazioni con professionisti, reti di imprese ed eventuali acquisizioni. L’obiettivo della società è arrivare a fine periodo a 27 milioni di ricavi e 1,2 milioni di utile, con investimenti per circa un milione l’anno. Complessivamente, su base triennale, a fronte di oltre 75 milioni di ricavi, si prevedono investimenti pari al 3,8% e un utile netto del 4,4%, grazie anche al possibile ingresso in nuovi settori, nuovi business e nuove partnership.

Nel piano triennale, "la visione di SCS “as one company“ permette – spiega Dall’Ara – di mitigare rischi diversi, identificando per ciascuna area di business le ambizioni di potenziale, di investimento e di azioni necessarie a sostenere la crescita e l’ottimizzazione dei costi, valutando nel caso espansioni in settori attigui".