Mercoledì 24 Aprile 2024

Porte aperte ai giovani Come si formano i nuovi manager

Migration

LAVORARE e fare carriera nel settore della Grande distribuzione organizzata. E in particolare in una realtà dinamica e in crescita come Lidl Italia, la catena di supermercati leader nella Gdo con una squadra di oltre 20.000 collaboratori e 700 punti vendita nel nostro Paese. E proprio per favorire l’avvicinamento dei giovani a questo settore, e l’inserimento quindi nella sua squadra, nei giorni scorsi Lidl Italia ha lanciato il progetto "Lidl 2 your career: studio & lavoro per Assistant Store Manager".

Un progetto pilota, destinato ad essere attivato anche in altri istituti italiani, dove teoria e pratica si incontreranno permettendo appunto ai giovani di prepararsi al meglio per il proprio futuro professionale. Il percorso sarà totalmente finanziato e dal primo giorno i 25 giovani saranno assunti da Lidl Italia con un contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca. Gli studenti percepiranno uno stipendio mensile e avranno accesso ai tanti benefit previsti per i collaboratori di Lidl Italia. "Lidl 2 your career", creato in collaborazione con AHK Italien, la Camera di Commercio Italo-Germanica, e l’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia, consentirà di conoscere l’operatività quotidiana dei punti vendita e le dinamiche del business aziendale al fine di ricoprire il ruolo di Assistant Store Manager in Lidl Italia. Ruolo che ha come obiettivo la conduzione ottimale del punto vendita e rappresenta un punto di riferimento per il team del supermercato.

L’Assistant Store Manager si occupa infatti della gestione del personale, della verifica dei prezzi e dei prodotti dell’assortimento, della cura del negozio e del rispetto delle normative in materia di sicurezza. I brillanti neodiplomati avranno quindi un futuro assicurato, poiché verrà loro offerto al termine dei due anni un contratto di assunzione a tempo indeterminato presso i negozi Lidl delle regioni Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. A partire dal prossimo novembre, fasi "sul campo" saranno alternate a lezioni teoriche in aula presso l’Its Machina Lonati di Brescia, dove gli studenti avranno la possibilità di focalizzarsi sulle materie di ambito economico, con approfondimenti su management, logistica e retail. Al termine dei due anni, i partecipanti conseguiranno il diploma di Tecnico Superiore, titolo di studi per la formazione terziaria corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche Eqf, accompagnato da una certificazione delle competenze professionali.

Questa certificazione, rilasciata da AHK Italien sul profilo tedesco di riferimento, qualifica le competenze acquisite on-the-job e attesta che il percorso è stato progettato secondo gli standard di qualità del modello tedesco di formazione duale scuola-lavoro. Per fornire maggiori informazioni sul nuovo percorso di studio-lavoro, Lidl Italia organizzerà nei prossimi mesi alcuni webinar online mentre maggiori dettagli sul progetto "Lidl 2 your career" sono disponibili sul sito Lavoro di Lidl Italia (https:lavoro.lidl.itlidl-2-your-career).

Achille Perego

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro