Mutti cerca addetti per la campagna del pomodoro

MUTTI SPA, storica azienda di Parma, leader in Europa nella lavorazione del pomodoro è alla ricerca di 1.100 addetti. Risale al 1899, l’avvio da parte di Marcellino e Callisto Mutti, della prima campagna di trasformazione del pomodoro. Le 1.100 figure, attualmente richieste, saranno impegnate dalla metà luglio sino a fine settembre in attività produttive e amministrative all’interno dei tre stabilimenti del Gruppo a Montechiarugolo (PR), Collecchio (PR) e Oliveto Citra (SA). Si tratta del momento più importante dell’anno per Mutti: in questi 70 giorni estivi, infatti, l’azienda trasforma tutta la materia prima proveniente dalle oltre 800 famiglie di agricoltori italiane. Questo accade perché Mutti utilizza solamente il pomodoro raccolto durante il suo naturale ciclo di crescita, ovvero da luglio a settembre. Una parte di queste posizioni, inoltre, in continuità con quanto avviato l’anno scorso insieme ad Associazione Next e UNHCR, sarà riservata a persone in difficoltà che necessitino di un aiuto concreto per inserirsi o re-inserirsi nel mondo del lavoro. Oltre all’assunzione di 1.100 addetti l’azienda è alla ricerca di altre figure nel rispetto dei programmi di sviluppo.

"L’azienda sviluppa e implementa percorsi di formazione e sviluppo per sostenere e consolidare l’efficacia organizzativa delle persone e costruire e sostenere l’ambiente di sviluppo delle persone Mutti – spiega Michele Laterza, Head of Corporate Affairs and Sustainability – Le finalità sono molteplici: stimolare lo sviluppo individuale promuovendo il consolidamento di competenze trasversali e favorire la crescita delle persone in azienda, promuovere l’integrazione e diffondere la cultura e i valori Mutti, soprattutto considerando la crescita e l’evoluzione dell’azienda, da 1 a 3 siti, da monosede a 5 filiali all’estero, rinforzare la tendenza al miglioramento continuo e innovazione".

Oltre agli addetti alla raccolta dei pomodori intendete assumere altro personale?

"Sì, abbiamo diverse selezioni attive e prevediamo di aprirne altre. I profili cercati sono molto vari in termini di ruolo, seniority, background, sede etc. Alcune delle selezioni che avremo sono relative ad HR, Marketing, Sostenibilità, EHS, Finance, Supply Chain, Back Office. Abbiamo diverse selezioni all’estero, dove cerchiamo prevalentemente profili commerciali, Sales & Marketing".

Mutti continua a crescere e chiude il 2021 con un fatturato di 484 milioni di euro, una cifra quasi raddoppiata rispetto a 5 anni prima, che vede crescere a doppia cifra i ricavi dei prodotti a marchio Mutti (+13% rispetto al 2020). Un risultato positivo confermato da un Ebitda superiore a 48 milioni di euro. La posizione finanziaria netta (PFN) si attesta a circa -34 milioni di euro, conseguenza di una campagna del pomodoro straordinaria per qualità e quantità, che ha permesso al Gruppo di ripopolare il magazzino, svuotato dall’impennata di domanda nel 2020 causa Covid e perseguire ulteriori opportunità di mercato.

Nel 2021 Mutti ha consolidato ulteriormente la propria posizione di leader nel mercato del pomodoro italiano (34% a valore) e ha segnato un nuovo traguardo: per la prima volta la quota dei volumi di vendita nei mercati esteri (51%) ha superato quella del mercato italiano (49%).

Vittorio Bellagamba

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro