Venerdì 19 Aprile 2024

Lubiam forma e assume i nuovi talenti del cucito

LUBIAM, storica realtà dell’abbigliamento Made in Italy fondata nel 1911, sta cercando talenti da inserire e far crescere in azienda. "Tra i nostri obiettivi principali – spiega l’ad Edgardo Bianchi (nella foto in alto) – c’è quello di continuare a rappresentare un modello di eccellenza nel nostro settore. Per farlo, è necessario creare le condizioni per un’evoluzione costante dell’azienda. Proprio nell’ultimo biennio, abbiamo intrapreso una strategia significativa di sviluppo che ha comportato l’implementazione di una serie di azioni mirate ad ampliare il business sia nel mercato italiano che all’estero, come ad esempio la collaborazione con Gabriele Pasini, un progetto estremamente stimolante iniziato nella primavera del 2021, che si sta traducendo in un importante driver di crescita, ma non solo. Nel secondo semestre dello scorso anno abbiamo anche lanciato il nuovo sito e-commerce B2C per la collezione L.B.M.1911, lbm1911.com. Continueremo a sostenere il brand Luigi Bianchi, ora che abbiamo lanciato e completato il progetto di rebranding del marchio. L’azienda infine continuerà a muoversi anche sul fronte dell’ecosostenibilità, in modo coerente con la propria filosofia di corporate social responsibility".

Qual è il ruolo delle risorse umane nella crescita aziendale?

"Fin dalla nascita di Lubiam, l’attenzione per le persone fa parte della filosofia della nostra famiglia: siamo fermamente convinti che le risorse umane rappresentino il nostro patrimonio più prezioso e che il loro contributo sia cruciale nella crescita e nello sviluppo dell’azienda".

Lo sviluppo dell’azienda si concretizzerà con un aumento dei livelli occupazionali?

"L’obiettivo del progetto Academy è proprio quello di individuare nuove risorse di talento, per favorire il ricambio generazionale interno. Infatti sono diverse le figure strategiche legate al mondo della produzione, e del cucito in particolare, che andranno in pensione a breve, quindi si tratterà principalmente di un passaggio di testimone".

Di quali figure avete bisogno?

"Il progetto è focalizzato sulla ricerca e sulla formazione di operatrici addette alle diverse fasi del cucito (soprattutto nell’ambito del cucito giacca, per noi importantissimo, data la nostra specializzazione nel capospalla sartoriale). Nel settore in cui operiamo, la ricerca e la selezione di profili professionali con un background tecnico sartoriale è oggi diventata una sfida complessa; per questo abbiamo scelto di investire su un percorso di questo tipo".

Come si svolge il progetto dell’Academy?

"L’iter prevede il coinvolgimento proattivo di una parte della popolazione interna all’azienda ed in particolare delle nostre figure storiche, che si proporranno come dei veri propri trainer per le nuove risorse. Questo per noi rappresenta un nodo cruciale: poter tramandare competenze sartoriali ormai rare e preziose è fondamentale per garantire un passaggio generazionale ottimale. L’Academy si svolge presso la nostra sede di Mantova, al termine del percorso formativo (completamente gratuito) avranno l’opportunità di lavorare in Lubiam le allieve che avranno dimostrato la motivazione e l’interesse ad apprendere e a costruire la propria carriera lavorativa all’interno della nostra realtà".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro