La casa dei talenti

La casa dei talenti

La casa dei talenti

DATA ANALYST e data scientist, cyber security analyst, project manager digitali, ingegneri edili, architetti, social media manager ed export manager sono tra le figure più ricercate tra le professioni ad alta qualifica. E poi tecnici elettromeccanici, progettisti di impianti elettrici, geometri, figure esperte di vendita e di e-commerce, impiegati del back office commerciale, contabile e degli uffici gare. Mentre nel settore manifatturiero si evidenzia la richiesta di elettricisti, operatori di macchine, saldatori a filo, capi-cantiere e operai edili specializzati. Richiesti anche addetti al confezionamento e responsabili di magazzino. Sono queste alcune tra le 30 figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro entro maggio-giugno 2022, distinte in 3 diverse categorie, ovvero le dieci professioni a elevata qualifica, le dieci a media qualifica e le dieci figure di natura più operativa. È quanto emerge da una rilevazione effettuata da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione nazionale delle Agenzie per il lavoro, su dati interni al settore e su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed).

Nel bimestre aprile-maggio 2022 i gruppi professionali di riferimento ai quali appartengono le 30 figure oggetto dell’indagine alimenteranno complessivamente circa 650mila richieste di profili, su un totale atteso di 770mila vacancies rilevate dal rapporto Excelsior di Unioncamere. Tra queste le opportunità tramite Agenzie per il lavoro sono complessivamente 160mila. Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione, ovvero con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente e – per quelli a tempo determinato – con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro. Sul sito di Assolavoro, che rappresenta oltre l’85% del settore, è presente l’elenco delle principali Agenzie accreditate presso l’apposito Albo del Ministero del Lavoro (https:assolavoro.euagenzie-associate). Ma è possibile anche, attraverso il servizio Trova la filiale (https:assolavoro.eutrova-la-filiale) scoprire lo sportello dell’Agenzia più vicina a chi intende candidarsi. Ma è possibile farlo anche recandosi in una delle oltre 2.500 filiali delle Agenzie presenti su tutto il territorio nazionale. Grazie al know how e alla lunga esperienza degli oltre 12mila dipendenti diretti impiegati nelle Agenzie sarà possibile ricevere servizi di orientamento e di bilancio delle competenze oltre a scoprire le opportunità di formazione finalizzata offerte dal settore. Le strutture private per l’impiego, infatti, formano – con risorse completamente proprie – oltre 300mila persone in un anno. La formazione è strettamente collegata a reali occasioni di lavoro e prevede precisi obblighi di placement. Al termine del corso almeno un discente su tre deve accedere a un contratto di lavoro, pena la decurtazione delle spese sostenute da chi ha provveduto a garantire la formazione.

Il sistema integrato di servizi per favorire concretamente l’accesso al lavoro rappresenta la leva competitiva delle Agenzie e incarna una vera e propria politica attiva efficace. Attraverso i servizi per l’impiego privati sono impiegati 500mila lavoratori (media mensile). Un occupato in somministrazione su quattro ha un contratto a tempo indeterminato. Le Agenzie rappresentano, dunque, la porta di ingresso preferenziale per i giovani nel mondo del lavoro. Tra gli occupati in somministrazione, infatti, quasi uno su due ha meno di 34 anni (il 46,9% a fronte del 22,1% dell’intero mercato del lavoro).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro