E80 Group cresce e assume giovani talenti

Il presidente di E80 Group Enrico Grassi

Il presidente di E80 Group Enrico Grassi

LA MULTINAZIONALE E80 Group, eccellenza industriale italiana nel campo delle soluzioni intralogistiche automatizzate, continua a investire sul talento guardando anche ai neodiplomati. Il progetto aziendale “Programma il tuo futuro con E80 Group“, promosso incollaborazione con l’Agenzia per il Lavoro Umana, è infatti appena partito con l’obiettivo di reperire, formare ed inserire in E80 Group nuove risorse per alcuni dei ruoli tecnici."L’iniziativa – spiega il presidente Enrico Grassi – si inserisce nel cospicuo piano di investimenti che il Gruppo sta portando avanti fin dalla sua fondazione con l’obiettivo di puntare sui giovani e sul territorio. Da sempre il nostro più grande valore sono le persone, per questo motivo ci impegniamo ogni giorno a essere ‘ECCUS’, ossia a sviluppare le qualità necessarie al miglioramento continuo: Entusiasmo, Competenza, Carisma, Umiltà e Saggezza. Crediamo fermamente nel concetto di Youth and Experience, un mix tra giovinezza ed esperienza che ha l’obiettivo di valorizzare il nostro patrimonio, imparando ad ascoltare la voce delle nuove generazioni. I nostri programmi futuri vanno proprio in questa direzione: mirano a favorire il dialogo costante e la condivisione delle conoscenze a tutti i livelli aziendali, investendo anche e soprattutto sulla digitalizzazione dei processi interni per continuare a garantire in tutto il mondo quel livello di innovazione e sostenibilità che da sempre ci caratterizza".

Corrado Pagani, HR Director di E80 Group, ha aggiunto: "La crescita dell’azienda va di pari passo con un forte incremento occupazionale, con un trend annuo del 10% a partire dal 2016. Per questo motivo stiamo investendo su diverse iniziative volte a garantire opportunità di employability soprattutto ai giovani. Vanno in questa direzione le numerose collaborazioni che portiamo avanti con università nazionali e internazionali, enti di ricerca e di formazione tecnica, istituti di istruzione superiore e percorsi formativi ad hoc come “Programma il tuo futuro con E80 Group“.

Di quante e quali figure avete bisogno?

"Ricerchiamo numerose figure da inserire principalmente nelle posizioni di software developer, site manager, tecnici remote-support, business analyst, business intelligence engineer e digital transformation engineer. Sono alcuni dei ruoli chiave necessari per supportare l’attuale crescita aziendale in termini di sviluppo del business e di ottimizzazione dei processi interni".

Quali sono le caratteristiche del programma di formazione per i candidati del percorso “Programma il tuo futuro con E80 Group“?

"Al termine del percorso di formazione tecnica in ambito informatico e sistemistico, i giovani assunti proseguiranno con i percorsi E80 Academy progettati per i diversi ruoli ricoperti. Si tratta di piani formativi che alternano momenti di aula, affiancamento “on the job“ ed esercitazioni volte al potenziamento delle competenze. L’Academy è il nostro fiore all’occhiello, è parte del continuo investimento sul futuro e sul talento delle nostre persone. Nello specifico si tratta di formare Software Developer e Tecnici Remote Support, due profili chiave nel panorama dell’Industria 4.0, legati rispettivamente al mondo dello sviluppo software e dei sistemi automatizzati. Il programma si inserisce nel cospicuo piano di investimenti sulla formazione che il Gruppo sta portando avanti fin dalla sua fondazione".

E80 Group, nelle sue 13 filiali presenti nel mondo, conta oltre mille dipendenti, il 96% dei quali con contratto a tempo indeterminato. Nel 2021 ha già effettuato 125 nuove assunzioni e conta di farne altre 40 entro fine anno. Partendo da questi presupposti è nata l’iniziativa “Programma il tuo futuro con E80 Group“: la prima edizione risale a ottobre 2020, quando E80 Group ha ricevuto 65 profili di diplomati in uscita dagli istituiti di istruzione superiore. L’Agenzia Umana ha operato una prima scrematura di 30 candidati, diventati poi 12 in seguito a un’ulteriore selezione condotta dal dipartimento risorse umane del Gruppo. I giovani scelti hanno seguito un percorso di formazione di 240 ore, tenuto da docenti certificati individuati da Cis, specializzati nell’insegnamento di informatica, inglese e organizzazione aziendale. L’azienda stessa ha fornito le postazioni informatiche per i partecipanti, in modo da garantire loro la possibilità di seguire i corsi da remoto. Al termine di un mese e mezzo di iter formativo, il cerchio si è chiuso con la presentazione dei vari progetti di gruppo realizzati dai candidati.

I feedback espressi dai docenti e una serie di colloqui individuali con il team di E80 Group hanno portato a 6 nuove assunzioni nel ruolo di Software Developer. Oltre a questi, ad altri 4 candidati è stata offerta la possibilità di intraprendere un tirocinio extra-curriculare retribuito nel ruolo di LGV Programmer, che ha portato pochi mesi dopo ad altrettante assunzioni. I giovani selezionati hanno inoltre usufruito di ulteriori 240 ore di formazione tenute dai trainer aziendali certificati così da affinare le competenze acquisite e sviluppare una piena conoscenza del business.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro