Digital360
Digital360
DIGITAL360–EMPOWERING INNOVATION è una Pmi innovativa nata nel 2012 a Milano dalla ricerca universitaria e quotata dal 2017 sul mercato EGM di Borsa Italiana. Dalla nascita è cresciuta a un tasso annuo medio del 40%, grazie a una crescita organica del 20% e a una chiara strategia di M&A. L’azienda opera in due innovativi ambiti di business in forte crescita a livello mondiale: MarTech, cioè la trasformazione digitale del marketing e delle vendite, e ConsulTech, cioè la rivoluzione tecnologica della consulenza. Dal 2021 è una Società Benefit, con la convinzione che l’attività imprenditoriale possa e debba avere un impatto positivo su tutto l’ambiente che ci circonda. "Digital360 – spiega il Ceo Gabriele Faggioli – ha come obiettivo accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella...

DIGITAL360–EMPOWERING INNOVATION è una Pmi innovativa nata nel 2012 a Milano dalla ricerca universitaria e quotata dal 2017 sul mercato EGM di Borsa Italiana. Dalla nascita è cresciuta a un tasso annuo medio del 40%, grazie a una crescita organica del 20% e a una chiara strategia di M&A. L’azienda opera in due innovativi ambiti di business in forte crescita a livello mondiale: MarTech, cioè la trasformazione digitale del marketing e delle vendite, e ConsulTech, cioè la rivoluzione tecnologica della consulenza. Dal 2021 è una Società Benefit, con la convinzione che l’attività imprenditoriale possa e debba avere un impatto positivo su tutto l’ambiente che ci circonda.

"Digital360 – spiega il Ceo Gabriele Faggioli – ha come obiettivo accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell’attuazione della trasformazione digitale e favorirne l’incontro con i migliori fornitori tecnologici. Nasce nel 2012 come iniziativa di un gruppo di docenti e ricercatori del Politenico di Milano. Nel corso degli anni il Gruppo è cresciuto su due linee di business separate ma fortemente sinergiche tra loro: Demand Generation da una parte (specializzata in eventi fisici, digitali e ibridi, lead generation, digital marketing oltre al più grande Network editoriale in ambito B2B, Advisory & Coaching) e dall’altra caratterizzata da consulenza e formazione su tematiche digitali. Dal 2017 siamo quotati a Piazza Affari e anche grazie a ciò abbiamo potuto portare nel Gruppo altri imprenditori che hanno ritenuto interessante in chiave prospettica essere acquisiti vedendo, come noi, una grande opportunità nel fare massa critica, volumi e sinergia. Dal giugno 2021 siamo Società Benefit, la nostra missione è promuovere l’innovazione digitale in tutte le sue forme come motore di crescita sostenibile ed inclusiva dell’economia e della società a partire dalle tematiche ESG".

Quali sono i programmi di sviluppo?

"Il Gruppo intende svilupparsi lungo due direttrici principali. Puntiamo allo sviluppo e all’evoluzione organica del business soprattutto attraverso l’evoluzione dei servizi in chiave tecnologica e in chiave di efficentamento e ingegnerizzazione al fine di offrire servizi sempre più di qualità ma a costi competitivi per i clienti. Dall’altra parte intendiamo fare entrare nel gruppo altri imprenditori che vedano come noi nel nostro modello un esempio virtuoso di imprenditoria".

La crescita dell’azienda è accompagnata anche con un aumento dei livelli occupazionali?

"La crescita passa anche dall’inserimento di talenti che condividano il nostro desiderio di innovare, da inserire nelle diverse business unit per supportarne lo sviluppo. Cerchiamo persone “smart & unconventional“ che sappiano fare la differenza in azienda e fuori, mettendo energia e passione. Nel 2021 abbiamo inserito nel Gruppo oltre 60 persone con vari livelli di seniority e abbiamo attivato circa 40 stage che per noi rappresentano una modalità di ingresso per neolaureatilaureandi alla prima esperienza lavorativa. Mediamente circa il 55% degli stagisti viene assunto dopo circa 6 mesi".

Di quante e quali figure avrete bisogno?

"Al momento sono attive circa 20 ricerche di personale per profili diversi. Si passa da Social Media Manager, CRM Specialist, Digital Marketing Specialist, Marketing Project Manager per l’area Demand Generation a Business Analyst, Consultant, Privacy Legal Consultant, Data Scientist e manager con seniority elevata per l’area di Advisory & Coaching".

Sono previsti anche dei percorsi formativi?

"Per tutte le risorse è previsto un percorso di formazione, con caratteristiche diverse a seconda del profilo. La formazione prevede spazia dalle competenze trasversali ai temi specifici, anche con percorsi che portano a certificazione delle competenze. Nell’area Demand Generation stiamo sperimentando, oltre alla formazione tradizionale, anche l’utilizzo di piattaforme di apprendimento online per permettere alle persone di personalizzare il proprio percorso formativo".