Giovedì 18 Aprile 2024

BI-REX, la competenza al servizio di aziende e startup innovative

Migration

IL COMPETENCE CENTRE di Bologna BI-REX compie tre anni ed è il direttore generale Stefano Cattorini (foto sotto) a tracciare un primo bilancio dell’attività svolta: "A partire dalla sua fondazione, BI-REX è stato in grado di ritagliarsi un ruolo di grande rilevanza nel panorama italiano Industria 4.0, all’interno di un contesto economico e sociale fortemente orientato verso i processi di trasformazione digitale e innovazione tecnologica. In qualità di Public Private Partnership capace di raccogliere 60 player tra università, centri di ricerca e imprese di eccellenza, BI-REX si colloca al centro di un ampio network dell’ecosistema dell’innovazione, configurandosi come importante hub in grado di mettere in contatto tutte queste realtà".

Molti i progetti sui quali è impegnato il competence centre felsineo. "La programmazione del successivo triennio è di fatto già partita con alcuni progetti pluriennali – conferma Cattorini – e abbiamo presentato un ambizioso piano di espansione triennale al Mise. Nell’ambito della nostra roadmap internazionale abbiamo diversi progetti europei da implementare. Tra questi, due in particolare si pongono l’obiettivo di avvicinare le pmi alle tematiche dell’High Performance Computing".

BI-REX è partner del progetto europeo EuroCC Italy (che fa parte del Network EuroHPC) assieme ad altre importanti aziende come Cineca, Leonardo e Dompè, fornendo servizi di formazione, consulenza e orientamento alle imprese che possono accedere ai benefici del Supercalcolo. "BI-REX svolge il suo ruolo di supporto verso le start-up all’interno di I-Tech Innovation Program, il programma di accelerazione per start-up innovative. E lo fa valutando le proposte ricevute e selezionando le due startup vincitrici. Il nostro ente sarà impegnato nel continuo rafforzamento della compagine consortile. Lavoriamo per incrementare il numero di consorziati e consolidare il nostro già ampio network, cercando di raggiungere quanti più interlocutori possibile". In merito ai progetti futuri dell’ente il direttore generale Stefano Cattorini annuncia che "intendiamo continuare il lavoro svolto fino ad ora, accrescendo ulteriormente il ruolo di polo aggregatore di competenze accademiche e industriali da un lato e di hub capace di dialogare con le necessità di innovazione delle imprese dei territori. Questo, in particolare, supportandole attivamente attraverso percorsi strutturati per diventare sempre più un punto di riferimento per loro".

Vittorio Bellagamba

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro