Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
30 mag 2022

Bagnini e camerieri: boom di richieste nel settore turistico

30 mag 2022
francesco
Economia

L’AVVICINARSI della stagione estiva offre diverse possibilità di impiego nel settore del turismo e, più nello specifico, nel mondo dell’alberghiero e della ristorazione, ma anche contesti di interesse artistico e culturale di cui è ricca l’Italia. È questo il settore più dinamico in termini di opportunità per personale di sala, camerieri per il servizio in camera, addetti alle pulizie, pizzaioli e operatori generici di cucina. Un dato che si riflette anche nelle stime realizzate da Unioncamere e Anpal (Bollettino Excelsior), secondo le quali il settore dei servizi di alloggio, ristorazione e dei servizi turistici incide maggiormente sulle assunzioni programmate nell’intero settore dei servizi (+30,2% rispetto ad aprile e +31,5% rispetto a maggio 2021) con 105mila inserimenti lavorativi su 345mila.

Anche l’addetto alle vendite è una figura professionale richiesta in maniera omogenea sul territorio nazionale. Il settore della gdo e del Retail mostra particolare fermento nelle zone più turistiche per far fronte alla prevedibile affluenza già dalle prossime settimane. Calabria, Puglia ed Emilia Romagna sono le Regioni dove c’è maggior richiesta di personale nei reparti di gastronomia e macelleria. Al Nord, invece, l’impiego stagionale in supermercati e centri commerciali è motivato soprattutto dal turnover tipico del periodo. Fuori da questo settore la domanda è più forte per il settore della logistica e dell’industria: in Piemonte, Veneto, Lombardia e Liguria le figure maggiormente richieste sono quelle dell’operaio di produzione, macchinista, magazziniere, carrellista, mulettista e addetto al picking.

Nelle località di mare, interessanti opportunità riguardano la posizione di bagnino, il personale generico per pulizie di spiagge e campeggio e per presidio stabilimenti. Più localizzate su un territorio specifico le richieste per personale di vigilanza e sorveglianza non armata e personale addetto alle pulizie (polo fieristico Fieramilano Rho) e di figure specializzate per il settore agricolo. In Puglia ed Emilia-Romagna si cercano addetti alla raccolta della frutta e braccianti agricoli. In Trentino Alto Adige sono aperte le posizioni per gli operai addetti alla potatura delle vigne e alla vendemmia, mentre nella zona di Imola si cerca personale per la raccolta delle ciliegie.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?