AXA Italia, il futuro del lavoro si costruisce coi dipendenti

Simone Innocenti, direttore HR, Organization & Change Management di AXA Italia

Simone Innocenti, direttore HR, Organization & Change Management di AXA Italia

DOPO ESSERE stato pioniere sullo smart working, lanciato già nel 2016 in un modello distintivo per il contesto assicurativo italiano e non solo, che ha consentito all’azienda di affrontare con successo la fase pandemica, AXA Italia annuncia l’avvio di un percorso di co-design sui nuovi modi di lavorare coinvolgendo tutti i 1.700 collaboratori del Gruppo. Dal modello attuale, che già consente di lavorare da remoto fino a tre giorni a settimana, il nuovo traguardo sarà in un modello ibrido, sempre incentrato sui principi di responsabilità, personalizzazione e flessibilità, la cui ricetta verrà scritta direttamente dalle persone, in un percorso che parte dall’ascolto delle diverse esigenze sia del singolo che dei team. L’iniziativa si inserisce in una strategia complessiva che vede protagoniste le persone e il loro benessere psicofisico, scandita attraverso iniziative concrete e distintive sul mercato.

"In questi ultimi anni abbiamo vissuto due rivoluzioni nel nostro modo di lavorare – ha commentato Simone Innocenti, direttore HR, Organization & Change Management di AXA Italia – una prima rivoluzione scelta da noi 6 anni fa inventando un modello distintivo di Smart working e un’altra imposta con l’arrivo della pandemia. Entrambe ci hanno permesso di rendere concreta la nostra cultura della fiducia e della responsabilizzazione delle persone, superando il concetto di un unico spazio lavorativo, e di dimostrare di saper raggiungere grandi risultati anche lavorando in luoghi diversi. Ora lavoriamo tutti insieme alla terza rivoluzione, per creare un’esperienza unica per ciascuno di noi, costruita in funzione di obiettivi ma anche di come si è come persone. Un modello che nasce per accogliere la diversità e supportare l’inclusione di tutte le persone". L’iniziativa si inserisce in una strategia complessiva che vede protagoniste le persone, in chiave di empowerment e di creazione di un ambiente di lavoro inclusivo che metta sempre al centro il loro benessere psicofisico. In ambito formazione, ad esempio, vengono offerti percorsi formativi per tutti i livelli di carriera, a cui si aggiungono percorsi di leadership e di mentoring, una talent academy per allenare i manager di domani e programmi internazionali per offrire un confronto costante con altre realtà e persone del Gruppo AXA. A disposizione di tutti i collaboratori anche 15mila corsi gratuiti fruibili on demand per sviluppare competenze soft e hard in base alle esigenze specifiche, mentre con SDA Bocconi School of Management è stato istituito ‘Mastering Data for Insurance’, programma di upskilling su big data e customer centricity.

Sul benessere psicofisico, a disposizione programmi di wellness con 4 appuntamenti a settimana di allenamento live oltre ad una library con corsi on demand da seguire con tutta la famiglia, un servizio di counselling individuale per superare situazioni di disagio, un numero verde di assistenza psicologica h24, oltre a webinar interattivi sull’allenamento della resilienza e contenuti video sulla gestione delle emozioni. A questo si aggiunge un sistema di welfare particolarmente esteso con servizi personalizzati di supporto alla persona e alle famiglie, come babysitting, cura degli anziani, consulenze nutrizionali. Sull’inclusione a 360°, da anni il Gruppo AXA è impegnato sui temi di gender, LGBT+, mental health e disabilità. Tra le novità, una maggiore attenzione al tema della multigeneration, con programmi a supporto della genitorialità, oltre a programmi specifici di formazione e awareness, anche con format innovativi, sul linguaggio inclusivo e il superamento dei bias.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro