Giovedì 25 Aprile 2024

Anicura fa boom "assumeremo 130 amici degli animali"

Anicura fa boom "assumeremo 130 amici degli animali"

Anicura fa boom "assumeremo 130 amici degli animali"

ANICURA è la più grande rete di cliniche veterinarie in Italia e celebra il suo decimo anniversario. Il network, nato nel 2011 nei paesi scandinavi e con all’attivo nel mondo 400 cliniche veterinarie, è arrivato nel nostro Paese nel 2018, registrando in soli 3 anni una crescita record che porta oggi la rete a contare 24 strutture. Recente l’acquisizione della prima struttura nella Capitale, con CVRS Policlinico Veterinario Roma Sud, tra i più importanti del Paese. AniCura nasce dalla convinzione che la condivisione delle risorse crei opportunità per una migliore assistenza veterinaria. Dopo soli 10 anni dalla fondazione infatti, è cresciuta fino a diventare uno dei principali punti di riferimento per le cure veterinarie in Europa con 9.500 collaboratori, fornendo cure veterinarie moderne e di alta qualità a 3,3 milioni di animali da compagnia ogni anno.

"In un anno – spiega Stefano Caporali (nella foto in alto), Country Manager di AniCura Italia – abbiamo integrato 11 strutture e ora siamo a 24 cliniche del nostro gruppo ed è un numero destinato a crescere già nei prossimi giorni. E cresciamo non solo come numero di cliniche ma anche grazie ad un piano di investimenti molto ambizioso per le strutture già acquisite dal 2018 ad oggi. Solo nell’ultimo anno nell’area bolognese abbiamo ampliato gli spazi di Portoni Rossi, duplicato la superficie della Clinica Veterinaria dell’Orologio e rilocato Visionvet in un nuovo building di 600 metri quadri esclusivamente dedicati ad oculistica ed oftalmologia. E in tutte le nostre strutture stiamo portando avanti progetti di ottimizzazione e ampliamento degli spazi e trasformazione energetica per essere sempre più sostenibili ed accoglienti per i clienti e per i nostri collaboratori".

Ci può spiegare l’acquisizione del Policlinico Veterinario Roma Sud?

"È una notizia molto bella che aspettavamo di dare da tempo: aprire a Roma per noi era importante, non poteva mancare un presidio nella capitale a chi come noi ha l’ambizione di essere il riferimento della veterinaria italiana! CVRS – Policlinico Veterinario Roma Sud è una struttura consolidata, con oltre 100 collaboratori e attrezzature all’avanguardia, e una realtà che lavora con l’obiettivo di rendere il mondo un posto migliore per gli animali, completamente allineato ai valori di AniCura. Il Policlinico porta avanti dal 2000 a Roma un lavoro di enorme valore per gli animali, per i collaboratori e per la collettività e anche per questa struttura abbiamo progetti ambiziosi di crescita e di espansione".

La cura degli amici animali sta creando quindi nuova occupazione?

"Assolutamente sì. I veterinari non sono mai abbastanza, perché gli animali domestici sono sempre di più e la richiesta di cure specialistiche è sensibilmente aumentata. E nelle nostre cliniche esistono anche molti ruoli di staff e manageriali perché le cliniche che entrano in AniCura accedono a moltissimi progetti di sviluppo e di miglioramento operativo che hanno bisogno di coordinamento e gestione. Dedichiamo tempo e risorse alla formazione: per esempio abbiamo un progetto esclusivamente disegnato per le figure professionali che si occupano di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva e siamo attenti anche alla figura professionale del tecnico veterinario con un corso di formazione ad-hoc che ha coinvolto, nell’ultima sessione, oltre 40 colleghi. Ma non solo, per chi occupa posizioni manageriali abbiamo creato un percorso di leadership molto creativo e costruttivo".

Di quante e di quali figure avete bisogno?

"Pensi che abbiamo 130 posizioni aperte per la ricerca di collaboratori da inserire in sede e presso tutte le nostre strutture sul territorio. Medici Veterinari, sì, ma anche personale di accoglienza e ruoli di coordinamento: abbiamo una pagina web dedicata alla ricerca del personale raggiungibile dal nostro sito e sono sempre aggiornate le posizioni disponibili in tutte le nostre cliniche sul territorio. Da un lato spero presto di concludere queste ricerche, ma la verità è che speriamo di continuare a crescere e creare occasioni interessanti per chi vuole contribuire a dare forma al futuro della medicina veterinaria".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro