Giovedì 25 Aprile 2024

La rivoluzione del lavoro passa da Metaverso e Dao

Fra i trend 2023 del mercato, la carenza di talenti e nuovi modi di gestire lo sviluppo della leadership. Persone e aziende saranno sempre più flessibili e orientate ai risultati

Nelle Dao non esistono organi apicali con più poteri rispetto agli altri

Nelle Dao non esistono organi apicali con più poteri rispetto agli altri

Metaverso e Dao (organizzazioni autonome decentralizzate) rivoluzioneranno il lavoro del futuro. La loro ascesa avrà un impatto significativo già quest’anno, su un mercato caratterizzato dalla crescente carenza di talenti, dalla rilevanza sempre più significativa della sostenibilità, dalla necessità di nuove competenze di leadership e da altri fenomeni in fase di sviluppo che porteranno persone e aziende a essere sempre più flessibili, proattive e orientate ai risultati. A mettere in fila le tendenze del mercato del lavoro per il 2023 è l’analisi di The Adecco Group, player di riferimento nei servizi dedicati alla gestione delle Risorse Umane, dalla quale emerge che quasi la metà (46%) dei lavoratori della Generazione Z ritiene che il Metaverso diventerà parte integrante del loro lavoro in futuro. Se da un lato le Dao sono un concetto ancora poco conosciuto, dall’altro il 67% dei lavoratori della Generazione Z ha già lavorato in una Dao o sta prendendo in considerazione la possibilità di farlo.

Le Dao sono organizzazioni la cui attività e il cui potere esecutivo sono esercitati attraverso regole codificate, come programmi per computer chiamati Smart contract, che garantiscono la gestione in capo ai partecipanti. Esse hanno un ‘capitale interno’, spesso in criptovalute, che si può utilizzare per raggiungere lo scopo per il quale queste organizzazioni vengono create. I partecipanti contribuiscono conferendo criptovalute, diritti di proprietà intellettuale o potenza computazionale. In cambio di questi conferimenti, essi ricevono dei token con i quali potranno esercitare dei diritti di voto (in misura percentuale al numero di token il loro possesso), usufruire dei servizi svolti dalla Dao o ricevere dividendi.

I detentori dei token prendono le decisioni in maniera autonoma e senza che nessuno di essi abbia la qualifica formale di amministratore, non esistendo organi apicali con più poteri e responsabilità rispetto agli altri. Si evince che una Dao è di fatto un’entità congegnata per autogovernarsi, rendendo superflua la delegazione dei poteri a un organo amministrativo. Lo Smart contract, che sta alla base della Dao, gestisce in modo automatico e deterministico le varie transazioni e disposizioni, per esempio una decisione adottata tramite votazione dei partecipanti. Tutto ciò aumenta ulteriormente il potere del singolo di scegliere quando, dove e per chi lavorare, sollevando anche questioni relative alla responsabilità e a come dovrebbe essere gestito il trend emergente del web decentralizzato.

La pandemia, conclude la ricerca di The Adecco Group, ha accelerato l’adozione del lavoro da remoto e ibrido, ma in molti desiderano un’esperienza di smart working più interattiva e coesa. Con l’adozione e la crescita del Metaverso, i virtual twin negli spazi di lavoro fisici potrebbero esaudire il desiderio di relazione e interazione con team e colleghi, rimuovendo le barriere e migliorando cultura aziendale ed engagement. Così come le Dao, anche il Metaverso apre dunque le porte a nuove modalità di lavoro e a nuovi modi di gestire lo sviluppo della leadership e il coaching.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro