La Digital Trading Online Expo 2020 di Borsa Italiana in programma dal 20 al 22 ottobre vedrà tre giorni caratterizzati da seminari, tavole rotonde, contributi internazionali e sessioni di formazione in collaborazione con esperti di settore, broker online e trader professionisti. Per la prima volta si tratta di un’edizione interamente digitale che avrà una forte componente tecnologica e che durerà, appunto, tre giorni invece che i consueti due.

L’obiettivo principale è quello di offrire tre giornate di formazione a vari livelli, a partire dai principianti, con panel pensati per chi si approccia alla Borsa per la prima volta, fino ad arrivare ai panel più evoluti. Nel corso del Digital Trading Online Expo verrà introdotto anche il tema della finanza sostenibile, che sebbene sia sicuramente più sentito a livello istituzionale, è un trend che può iniziare a dare qualche spunto anche ai trader retail più evoluti.

Nelle tre giornate online – fruibili dal sito https:tolexpo.borsaitaliana.ittrading-online-expo-2020 a cui ci si può iscrivere gratuitamente – saranno moltissimi gli ospiti in collegamento, tra i quali esperti e trader di fama internazionale. Gareth Ryan (Fondatore e Managing Director, IUR Capital) parlerà di opzioni con un focus sulle scadenze settimanali. Tony Saliba (Ceo e fondatore Matrix Holding Group) discuterà dell’evoluzione del mercato delle opzioni US a seguito dell’emergenza Covid-19. Vincenzo Riflesso (Direttore del Risk Management, Leonteq Securities AG) presenterà invece un panel dedicato al rischio esotico e hedging dinamico. Tariq Dennison (Wealth Manager, GFM Asset Management) parteciperà a un panel sul nuovo prodotto pensato per il retail, il Micro FIB mentre Daniel Gramzia (President, Gramza Capital Management, Inc. and DMG Advisors, LLC) commenterà l’apertura del mercato americano real time durante i tre giorni della manifestazione. Gli investitori retail avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti di mercato internazionali su tematiche macroeconomiche, strategie di trading e gestione del portafoglio.

Anche in questa 18esima edizione della Trading Online Expo sarà rinnovato l’appuntamento con Tol Contest, l’iniziativa ‘educational’ che offrirà la possibilità di arricchire le proprie conoscenze di Borsa e trading attraverso materiali didattici e vere e proprie gare online. Tramite un simulatore di trading verrà ripercorsa in pochi minuti un’intera seduta di Borsa. Si potranno eseguire operazioni di acquisto o vendita, con la supervisione di trader professionisti che faranno da ‘coach’ ai partecipanti.

Achille Perego