Martedì 16 Aprile 2024

Italo corre e non si ferma più Per hostess e macchinisti in arrivo trecento assunzioni

ROMA

UN TRENO di opportunità è pronto a partire. Riaprono le selezioni in casa Italo, con ben 500 assunzioni previste dal piano triennale 2019 – 2021. Nella prima metà dell’anno, già 200 candidati hanno superato l’iter di selezione e sono entrati nel team ‘ad alta velocità’: ora la società è pronta ad accelerare ancora, iniziando il recruiting per assumere altre 300 persone. Italo, che conta attualmente 1350 dipendenti – con un’età media intorno a 33 anni –, selezionerà hostess e steward, di bordo e di stazione, oltre a diversi operatori di impianto, da inserire nelle sedi di Milano, Roma e Napoli. Numeri importanti, in linea con la crescita futura di Italo. Le nuove assunzioni saranno spalmate, come detto, lungo il triennio già partito nel 2019: vicino a queste, ci sono da considerare anche i 250 nuovi ingressi avvenuti nel 2018. Un piano d’espansione consistente, mentre aumentano i treni in servizio grazie, soprattutto, al graduale ingresso in flotta degli Italo Evo e all’incremento delle località servite.

I treni Evo attualmente sono 16, ma diventeranno 22 con l’inizio del 2020, e si aggiungono ai 25 Italo Agv, per un totale di 47 mezzi. Dal primo settembre, inoltre, con l’ingresso nel network di Udine, Pordenone, Conegliano e Treviso, sono ormai 25 le destinazioni raggiunte dai treni Italo, con 30 stazioni coinvolte nel circuito e un totale di 98 viaggi ogni giorno.

AI CANDIDATI che passeranno le selezioni per i ruoli di hostess e steward sarà proposto un contratto di apprendistato. Fra i compiti delle figure professionali rientrano l’accoglienza del viaggiatore, l’assistenza a bordo treno e l’erogazione del servizio di benvenuto durante il viaggio. Nel corso degli anni, numerosi dipendenti hanno iniziato occupando questo ruolo in azienda, fino ad arrivare poi a ricoprire l’incarico di ‘Train manager’: solo fra il 2017 e la prima parte del 2019, 60 dipendenti hanno intrapreso un percorso di questo tipo. Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti: diploma di scuola secondaria, ottima conoscenza dell’inglese (almeno di livello B2), dimestichezza con una seconda eo terza lingua, esperienza lavorativa in ambito di turismo, ristorazione, trasporti, attività ricreative o servizi alla persona – eventuali esperienze all’estero costituiranno un plus – e disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.

Per chi affronterà le selezioni per il ruolo di operatore di impianto, invece, è previsto un corso di formazione iniziale, che avrà una durata di cinque mesi. Per coloro che supereranno gli esami, si prospetta un contratto a tempo indeterminato. Nel dettaglio, per l’intero triennio, saranno circa 370 le persone che Italo intende assumere per il ruolo di hostess e steward e 60 quelle che saranno formate per diventare operatori. A questi nuovi ingressi, ci sono poi da aggiungere 20 posti preventivati per il ruolo di macchinista e 50 per ricoprire posizioni di staff.

Italo organizza anche dei ‘Career day’ sul territorio, per incontrare i tanti giovani che desiderano candidarsi: dopo il successo della giornata organizzata a Roma ad aprile, la società replicherà domani a Milano e a febbraio, oltre a una data già fissata a Bari per novembre.

LAVORARE in Italo significa avere la possibilità di intraprendere uno sviluppo professionale in diversi modi: fra il 2017 ed il 2019 sono stati 380 i processi di crescita interna all’azienda, di cui 78 da personale operativo a ruoli di staff. Tutto questo influisce sul basso turnover del personale, stabilmente intorno al 3-4%. «L’azienda pone le persone al centro della propria strategia, investendo continuamente su formazione e servizi dedicati ai dipendenti – spiegano dalla società –. Italo organizza giornate di training che spaziano dall’ambito tecnico, come quelle dedicate ai macchinisti nell’innovativo polo didattico che si avvale del simulatore di guida (a Roma Termini); a quello della sicurezza, attraverso corsi sull’utilizzo dei defibrillatori e di primo soccorso, oltre che di autodifesa, fino a incontri incentrati sulla cura dei servizi offerti e tanto altro».

Per candidarsi alle selezioni ed entrare a far parte della squadra Italo, basta inviare le propria candidatura al sito www.italospa.italotreno.it, accedendo alla sezione specifica del portale ‘Lavora con Noi’ e inserendo il proprio curriculum vitae nel database aziendale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro