Iscrizione scuola 2023/24, quando farla e scadenze: la guida dalla materna alle superiori

Le regole per scuola media e primaria. Come funziona la piattaforma del Miur

Iscrizioni a scuola per il 2023/24

Iscrizioni a scuola per il 2023/24

Scatta il 9 gennaio, alle 8 del mattino, il secondo step della procedura online di iscrizione alle classi prime delle scuole primaria, media e superiore per l’anno scolastico 2023/2024: un appuntamento che, nel nostro Paese, riguarda oltre 1,3 milioni di studenti. La prima fase, lo ricordiamo, si era aperta il 19 dicembre scorso e consisteva nella registrazione sulla piattaforma ‘Iscrizioni online’ del Ministero dell’istruzione, dopo aver avuto accesso tramite le proprie credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Cie (Carta d’identità elettronica). Per chi ha inserito tutte le informazioni anagrafiche richieste e ottenuto, così, l’abilitazione, ci sarà tempo dal 9 al 30 gennaio per perfezionare l’iscrizione vera e propria: entro l’8 gennaio, tutte le scuole devono aver aggiornato il Piano triennale per l’offerta formativa (Ptof), che rappresenta il biglietto da visita di ciascun istituto. Ecco, dunque, alcune indicazioni su come fare e cosa serve per iscriversi e qualche consiglio per compiere una scelta il più possibile oculata.

Sommario

Come funziona la piattaforma ministeriale

La procedura online per iscriversi (dalle ore 8 del 9 gennaio 2023) rimane pressoché invariata da una decina d’anni e presenta alcune differenze a seconda del grado scolastico prescelto. Per la scuola primaria, il sistema richiede di indicare il tempo scuola: occorre scegliere, cioè, tra 24, 27, 30 o 40 ore settimanali (quest’ultimo è il cosiddetto ‘tempo pieno’, non sempre disponibile). Alle medie, l’articolazione dell’orario settimanale è 30, 36 o 40 ore (anche in questo caso, solo qualora le strutture consentano lo svolgimento di attività pomeridiane). Per quanto riguarda le superiori, nella domanda di iscrizione si dovrà indicare anche l’eventuale indirizzo di studio: le famiglie, se lo desiderano, potranno inserire un indirizzo principale e due facoltativi. Si effettuano via web anche le iscrizioni ai percorsi di formazione professionale erogati, in regime di sussidiarietà, dagli istituti professionali e dai centri di formazione accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica. Nessun cambiamento per le scuole dell’infanzia: qui l’iscrizione resta cartacea. L’uso dell'applicazione ‘Iscrizioni on line’ è obbligatorio per tutte le scuole statali dalle primarie alle superiori, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una paritaria che non ha aderito alla piattaforma, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso, occorrerà prendere contatti direttamente con la scuola.

Iscrizioni scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024, entro il 31 dicembre 2023). Possono essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. La domanda, come detto, è esclusivamente cartacea e il modello è stato fornito con la nota ministeriale del 1° dicembre 2022. Sono previste 40 ore settimanali: la famiglia può chiedere la riduzione a 25 ore nella fascia del mattino o l’estensione dell’orario fino a 50 ore. Le sezioni di scuola dell'infanzia sono costituite, di norma, con un numero minimo di 18 bambini e un numero massimo di 26. È comunque possibile arrivare fino a 29 bambini. Se vi sono alunni con disabilità, le sezioni di scuola dell'infanzia sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni. Le sezioni possono essere omogenee o eterogenee per età (in tal caso si parla di sezioni ‘orizzontali’, composte da bambini della stessa fascia d’età o, al contrario, ‘verticali’). La scuola può organizzare anche alcune attività a sezioni aperte, creando gruppi di bambini provenienti da sezioni diverse.

Iscrizioni scuola primaria

Possono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023 e i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024. Le iscrizioni, come detto, si effettuano online. La novità principale è che, dall’anno scolastico 2023/2024, si svolgerà l’educazione motoria a partire dalla quarta classe.

Iscrizioni scuola media

Anche le iscrizioni alla classe prima delle scuole medie si effettuano online. La novità riguardante le scuole medie è che, dall’anno scolastico 2023/2024, saranno attivati i nuovi percorsi a indirizzo musicale, opzione da selezionare in fase di iscrizione.

Iscrizioni scuola superiore

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola, ed è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due opzioni.

A seconda degli indirizzi e percorsi formativi, è possibile raggruppare le scuole in tre grandi categorie: licei, istituti tecnici e istituti professionali. Ecco dunque, nel dettaglio, l’elenco delle scuole per ciascuna categoria.

Licei Tutti con durata quinquennale, si sviluppano in due periodi biennali e in un quinto anno che completa il percorso disciplinare. Sono finalizzati al conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore e sono pensati principalmente per chi intende proseguire, successivamente, con gli studi universitari. • Liceo classico • Liceo linguistico • Liceo scientifico • Liceo scientifico con opzione scienze applicate • Liceo scientifico sezione ad indirizzo sportivo • Liceo delle scienze umane • Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale • Liceo artistico a indirizzo: Arti figurative; Architettura e ambiente; Scenografia; Design; Audiovisivo e multimediale; Grafica • Liceo musicale e coreutico

Istituti tecnici Gli istituti tecnici propongono un ampio numero di indirizzi, collegati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del paese. Sono ripartiti infatti in due macrosettori, economico e tecnologico, a loro volta suddivisi in più indirizzi: ‘amministrazione, finanza e marketing’ e ‘turismo’ sono gli indirizzi compresi nel macrosettore economico; mentre assai più numerosi sono gli indirizzi che rientrano nel macrosettore tecnologico, da ‘meccanica e meccatronica’ fino a ‘elettronica ed elettrotecnica’. Per farsi un’idea più approfondita è bene consultare il sito del Ministero al link: https://www.miur.gov.it/web/guest/scuola-secondaria-di-secondo-grado.

Istituti professionali Gli istituti professionali offrono undici indirizzi di studio e sono basati su un modello organizzativo e didattico che mira al potenziamento delle attività di laboratorio. Secondo le intenzioni del Ministero, infatti, sono pensati per formare gli studenti a mestieri e professioni cruciali per il mondo produttivo e, più in generale, per l’economia del paese. Ecco, nel dettaglio, gli indirizzi di studio:  • Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane • Pesca commerciale e produzioni ittiche • Industria e artigianato per il Made in Italy • Manutenzione e assistenza tecnica • Gestione delle acque e risanamento ambientale • Servizi commerciali • Enogastronomia e ospitalità alberghiera • Servizi culturali e dello spettacolo • Servizi per la sanità e l’assistenza sociale • Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico • Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico Le iscrizioni si effettuano online per tutte le scuole superiori citate ed è possibile richiedere, contestualmente, la carta dello studente IoStudio.

Alunni con Dsa e disabilità

Le iscrizioni di studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (Dsa), effettuate in modalità online, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata secondo quanto previsto dalla normativa. Le iscrizioni di studenti con disabilità, effettuate in modalità online, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla Ausl di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Come seguire l’iter della domanda: e se ci ripenso?

Il sistema avviserà le famiglie in tempo reale, tramite posta elettronica o l’App Io, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire i passaggi successivi della domanda. È possibile modificare le scelte fino all’invio definitivo dell’istanza: se si ritiene di aver sbagliato preferenze, la famiglia dovrà contattare la scuola destinataria della domanda e chiederne la restituzione. A questo punto, il modulo torna disponibile sulla piattaforma del Ministero e, una volta modificate le scelte, dovrà essere nuovamente trasmesso. Alla chiusura delle iscrizioni online (il termine ultimo è fissato, lo ricordiamo, il 30 gennaio, alle ore 20), per cambiare scuola o indirizzo di studi occorrerà chiedere il nulla osta e avviare la procedura di trasferimento. Proprio come accade se si decide di cambiare scuola nel corso dell’anno scolastico.

Disponibilità del servizio

La piattaforma ‘Iscrizioni online’, gratuita, è attiva tutti i giorni, 24 ore su 24, nel periodo temporale comunicato ogni anno dal Ministero dell’istruzione.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro