Venerdì 19 Aprile 2024

Iren e Luiss a braccetto per la crescita dei territori

Firmato un accordo per la valorizzazione dei talenti locali. .

Migration

di Giada Sancini

Accordo fra Iren e Luiss per stimolare la crescita dei territori in cui opera la multiservizi dell’energia elettrica attraverso la valorizzazione dei talenti locali, a sviluppare le competenze manageriali e professionali delle risorse del gruppo e a promuovere la diversità di genere quale valore fondamentale per la crescita sostenibile. Con l’intesa, Iren e Luiss Business School fanno sapere che, inoltre, realizzeranno anche "attività di ricerca congiunta e progetteranno programmi di aggiornamento professionale dedicati, con l’obiettivo di formare il ceto dirigente del futuro nel settore delle multi-utility in cui la società è protagonista".

In particolare, Iren sarà coinvolta da Luiss nel progetto ‘National Training Program’ – Controesodo, che si pone l’obiettivo di valorizzare il principio del controesodo: l’idea di un modello formativo virtuoso nel quale promuovere il rapporto con il territorio e provare a rispondere efficacemente al problema della fuga e rientro dei cervelli, oltre il rispetto dei legami e dei sentimenti. Iren erogherà quindi delle borse di studio per lo sviluppo dei migliori talenti che studiano in Luiss e che provengono dai territori storici in cui il gruppo opera.

Elemento centrale della collaborazione fra la multiutility e Luiss Business School riguarderà il master universitario in Global Energy Management - Major del Master in Management & Technology: Iren parteciperà infatti all’attività didattica, attraverso docenze e testimonianze aziendali, attiverà stage e tirocini di formazione e orientamento per gli studenti del Master ed erogherà borse di studio per studenti meritevoli.

Infine, ma non meno importante, Iren parteciperà al progetto di Luiss Business School Data Girls - Grow (Generating Real Opportunities for Women) che, spiegano la multiutility e l’ateneo, "ha l’obiettivo di promuovere, sostenere e migliorare lo sviluppo personale e professionale delle studentesse Luiss Business School con particolare attenzione all’inserimento nel mondo del lavoro e alla promozione della carriera professionale finalizzata al raggiungimento di posizioni di vertice in aziende, amministrazioni, enti, università e altre organizzazioni".

"Viviamo un momento storico attraversato da profonde e rapide trasformazioni. In questo contesto – ha affermato l’amministratore delegato del gruppo Iren, Massimiliano Bianco – lo sviluppo e la formazione di competenze sarà un fattore sempre più discriminante per assicurare la competitività futura delle strutture organizzative che vedranno una straordinaria trasformazione dei modelli lavorativi tradizionali. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di poter annunciare l’accordo con Luiss Business School per favorire la crescita professionale degli studenti, con una particolare attenzione all’equilibrio di genere".

"La missione di Luiss Business School è formare il ceto dirigente del Paese del futuro – ha dichiarato Paolo Boccardelli, direttore della Luiss Business School – Il settore dell’energia e delle multiutility in generale si trova oggi di fronte a sfide complesse che vanno affrontate con una nuova cassetta degli attrezzi, che unisca le competenze tecniche a quelle digitali e di analisi dei dati, in un approccio che coniughi il solido e fondamentale legame con il territorio alla visione globale dei trend".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro