Martedì 23 Aprile 2024

YouFinance 2022, il gran finale scaccia l’era della pandemia

YouFinance 2022, il gran finale scaccia l’era della pandemia

YouFinance 2022, il gran finale scaccia l’era della pandemia

CON IL GRAN FINALE, venerdì 22 aprile a Rimini, e finalmente in presenza dopo che i due anni di pandemia avevano consentito soltanto la conclusione online, è terminata la quarta edizione di YouFinance Investi Bene. Il percorso, organizzato da TraderLink e da QN Economia & Lavoro, di formazione e informazione sul mondo dell’economia e della finanza aperto a tutti, dagli operatori ai trader ai neofiti dei mercati. YouFinance 2022, esordisce Mauro Pratelli (a destra), ad di TraderLink, "ha superato ogni aspettativa". La quarta edizione ha confermato infatti "pienamente la robustezza del format, la bontà della manifestazione, la fidelizzazione dei partecipanti". L’impegno di QN Economia & Lavoro e TraderLink "ha fatto sì che si realizzasse un evento corale, di ampia portata, completamente gratuito e che ha sortito risultati lusinghieri".

I due mesi di eventi online sono stati frequentati in modo assiduo da circa 3.200 partecipanti con il 31,65% rappresentato dai 50-59enni seguiti dalla fascia d’età tra i 40 e i 49 anni (22,37%) e dai 60-69enni (20,30%). Buona anche la presenza femminile (oltre il 16%) mentre a livello di categorie sociali spicca il 19,5% di impiegati seguiti dai pensionati (18,9%), liberi professionisti (10,42%), consulenti (6,97%) e imprenditori (4,61%). Infine, a livello geografico, vince la Lombardia con il 22,82% dei partecipanti seguita dall’Emilia Romagna (19,77%). Gli appuntamenti in Rete, a cura dei migliori relatori, consulenti, trader, hanno totalizzato complessivamente oltre 8mila presenze, con grande curiosità del pubblico, domande ai relatori, interattività online. Ottimi numeri hanno ottenuto anche le dispense didattiche, in formato Pdf anche stampabile: oltre 2mila visitatori hanno scaricato una dispensa o più, a testimonianza dell’interesse anche per la lettura approfondita su supporto scritto o cartaceo.

Un risultato che non era affatto scontato? "Rispetto agli anni precedenti – risponde l’ad di TraderLink – abbiamo rilevato nel pubblico maggiore stanchezza, fisica e mentale: gli anni del Covid e la nuova terribile guerra stanno lasciando segni evidenti in tutti quanti, c’è molta disillusione e visione cupa del futuro, poco interesse allo studio e all’approfondimento. Proprio per questo i numeri dell’affluenza sono davvero impressionanti: migliaia di visitatori hanno frequentato YouFinance, ed anche in questo momento continua l’accesso a tutto il materiale registrato, sempre disponibile e rivedibile su www.youfinance.it". Tutti gli eventi hanno riscosso un grande interesse con "ascolti" maggiori per temi di approfondimento molto sentiti eo di grande attualità. Tra questi, solo per citarne alcuni, gli argomenti collegati a investimenti e risparmio come il webinar curato da Salvatore Gaziano e Roberta Rossi su "Fai un serio check up al tuo patrimonio! Hai solo da guadagnare" o quello su "5 titoli per un portafoglio equity" con Morningstar e Francersco Lavecchia. Molto interesse ha suscitato anche il tema dei certificati e derivati e un webinar come quello che ha visto Pierpaolo Scandurra e Vincenzo Gallo parlare de "Il tuo certificato ideale in 60 secondi e 4 semplici mosse". Bene anche i consigli a chi muove i primi passi in Borsa forniti da Giovanni Lapidari ("Analisi grafica per (in)esperti") ed Enrico Malverti "Dalla teoria alla pratica: un metodo di trading alla portata di tutti".

Forte interesse hanno suscitato anche i webinar dedicati a consulenti e promotori tra cui, solo per citarne un paio, quelli di Michele Clementi ("L’evoluzione della consulenza finanziaria in Italia") e di Luca Mainò ("Stato dell’arte della consulenza finanziaria indipendente"). Tra i grandi temi classici, tutti da riscoprire, non poteva mancare di suscitare un’ampia adesione quello affrontato da Gabriele Bellelli e Claudio Guerrini, ovvero "Le basi dell’analisi fondamentale e della lettura di un bilancio". YouFinance 2022 ha dato, come nelle altre edizione, ampio spazio anche al trading operativo "spiegato" da trader famosi come Davide Biocchi ("Il punto sui mercati"), Eugenio Sartorelli, Nicola Para e Giorgio Salvato ("Live Trading in tempo reale") e Alessandro Aldrovandi con "Volume Profile, una strategia per anticipare i trend di mercato".

In tempo di corsa dell’inflazione e dei prezzi delle materie prime, a partire da gas e petrolio, non potevano non suscitare grande interesse i webinar destinati ad approfondire l’investimento nelle commodities come quello che ha visto relatori Gabriele Bellelli, Eugenio Sartorelli, Stefano Bargiacchi, Tony Cioli Puviani, Ascanio Strinati ("Commodities’ back, le materie prime sono tornate in primo piano. Se, come e con quali strumenti tradarle"). Infine, tra le oltre 65 video registrazioni di YouFinance 2022, rivedibili a piacere su www.youfinance.it, c’è stato spazio anche per l’aneddotica e l’informazione con eventi come quello a cura di Stefano Fanton e Tony Cioli Puviani su "Aneddoti di vita avara applicabili al trading professionale".

"In sostanza – conclude Pratelli – YouFinance ha dimostrato di avere quel qualcosa in più che manca agli altri eventi, non "i soliti webinar" ma una raccolta organica di personaggi e argomenti di primissimo piano, tali da catalizzare l’interesse anche degli investitori più esigenti". Interesse emerso anche nell’incontro finale in presenza all’Hotel Savoia di Rimini "che è stato all’altezza delle aspettative: tre sale didattiche, centinaia di partecipanti, tanta voglia di incontrarsi di persona, come prima del Covid".