Giovedì 25 Aprile 2024

Utile netto in rialzo: è a quota 863 milioni

È STATA una prima metà dell’anno più che positiva per Gruppo BCC Iccrea che ha confermato il suo importante ruolo sui territori, come maggiore gruppo bancario cooperativo italiano nonché quarto gruppo bancario del Paese per attivi, con 120 Banche di Credito Cooperativo al 30 giugno 2022, presenti in oltre 1700 Comuni con quasi 2500 sportelli. Nel primo semestre dell’anno, infatti, il Gruppo ha erogato prestiti alla clientela per 90,1 miliardi di euro (+1,4% su fine 2021) evidenziando un miglioramento della qualità creditizia generale. La raccolta diretta da clientela ordinaria si è attestata invece a 120,6 miliardi, sostanzialmente in linea con il primo semestre 2021.

Con l’approvazione del semestrale nelle scorse settimane, il cda della capogruppo Iccrea Banca ha evidenziato come sia proseguito il programma di derisking del portafoglio deteriorato, che ha visto l’esecuzione di un’operazione di cartolarizzazione multioriginator con la riduzione di sofferenze per ulteriori circa 500 milioni. Sono inoltre continuate le altre iniziative gestionali previste dal Piano industriale, volte a migliorare gli indicatori di rischio che hanno portato a un NPL ratio netto del 2,2%, mentre si sono consolidati gli indici di solidità patrimoniale che si distinguono tra i più alti in Italia, con un CET1 ratio del 17,8%.

Sul fronte dei ricavi, il margine di interesse a giugno 2022 ha raggiunto 1,7 miliardi (+18% rispetto al primo semestre 2021) anche grazie alle più favorevoli condizioni finanziarie di cui hanno beneficiato i rendimenti dei titoli in portafoglio. Le commissioni nette pro-forma sono salite a 711 milioni (+8% rispetto a giugno 2021). La redditività complessiva del Gruppo, con un utile netto consolidato salito a 683,3 milioni rispetto ai 405 milioni di giugno 2021, è coerente con le caratteristiche delle BCC aderenti, che si ispirano ai principi di cooperazione e mutualità prevalente e che privilegiano il rapporto con i territori e i soci cooperatori delle singole banche.

"In un contesto post pandemico influenzato da forte incertezza per il conflitto russo-ucraino, il nostro Gruppo - ha spiegato Giuseppe Maino, presidente di Iccrea Banca commentando la semestrale - ha proseguito il suo impegno allo sviluppo dei territori in cui opera, accrescendo ulteriormente lo stock di prestiti a clientela. Impegno che è stato ripagato dalla fiducia dei nostri clienti"