Martedì 23 Aprile 2024

Una polizza dedicata agli animali domestici

A PREOCCUPARE gli italiani in partenza non è solo il Covid. Tra le tutele richieste dai viaggiatori figurano anche le assicurazioni contro i furti nella propria casa che verrà lasciata incustodita, le coperture contro eventuali guasti al proprio mezzo di trasporto e polizze dedicate ai propri animali domestici.

Per chi viaggia in auto, oltre all’assistenza sanitaria, alcune compagnie offrono l’opportunità di tutelarsi in caso di eventuali guasti al proprio mezzo di trasporto (camper, moto e bici compresi) prevedendo una garanzia di assistenza stradale sul posto anche se si buca una gomma.

Come ricorda l’Ania, possono essere previsti inoltre, servizi aggiuntivi quali costi di pernottamento, recupero del mezzo nel luogo del fermo e consegna dell’auto sostitutiva. Sul fronte della protezione della casa la garanzia copre i danni materiali e diretti derivanti dal furto delle cose assicurate (anche se di proprietà di terzi) a condizione che l’autore della rapina si sia introdotto nei locali contenenti gli oggetti rubati violando le difese esterne o per via diversa da quella ordinaria e sia rimasto clandestinamente al loro interno per portare via la refurtiva a locali chiusi. Garanzie supplementari includono la rapina o lo scippo fuori dall’abitazione, subìto da uno dei componenti del nucleo familiare dell’assicurato. L’indennizzo copre i danni causati da perdita o danneggiamento delle cose assicurate portate all’esterno dell’abitazione, compresi i bagagli. Un’altra garanzia facoltativa è quella relativa al furto dei pannelli solari eo fotovoltaici che tutela dai danni agli impianti regolarmente installati a servizio dell’immobile assicurato.

Si sta, infine, sviluppando un’offerta relativa alla protezione degli animali domestici. Le polizze, circoscritte per ora solo a cani e gatti, solitamente di età compresa tra i sei mesi e 8 anni, coprono sia le prestazioni di immediato aiuto, rimborsando eventuali spese sanitarie, veterinarie e chirurgiche, sia le somme che il proprietario deve risarcire, se civilmente responsabile ai sensi di legge, per i danni involontariamente causati a terzi dall’animale.

g. p.