Mercoledì 24 Aprile 2024

"UN INDICE PER SALUTE MENTALE E BENESSERE"

Migration

IL GRUPPO AXA lancia un indice per monitoriare i progressi compiuti sulla salute della mente e sostenere gli stakeholder (individui, imprese, operatori sanitari e politici) nel loro approccio alla salute, sia in ottica di prevenzione che di promozione di un approccio olistico. L’Index sarà presentato annualmente ed è stato annunciato assieme alla presentazione del ‘Being Mind-Healthy’ la ricerca più ampia mai condotta dal gruppo per promuovere l’idea di benessere emotivo, psicologico e sociale.

Dalla ricerca l’Italia, insieme a Francia e Giappone, risulta essere il Paese con una percezione di stress tra le più alte a livello globale, sebbene persista uno stigma su questi temi.Donne e giovani si confermano i più colpiti nel benessere psicofisico a causa della perdita del posto di lavoro, ma anche per la pandemia. In Italia, per esempio, il 78% dei rispondenti (38% la media degli altri Paesi) dichiara di aver perso l’accesso ai servizi di assistenza per l’infanzia e alla scuola in presenza. Solo il 24% degli intervistati, tra l’altro, ritiene che il sistema sanitario pubblico fornisca un supporto adeguato e solo il 31% ritiene che il proprio datore di lavoro dia sostegno ai propri collaboratori quando si tratta di salute mentale. Per questo le aziende e i sistemi sanitari giocheranno un ruolo sempre più cruciale nel migliorare la prevenzione, il supporto e la cura della salute e del benessere della mente.

"Il costo delle malattie legate alla mente e non diagnosticate o mal gestite è colossale. L’Ocse pone l’impatto economico fino al 4,2% del Pil. In qualità di leader internazionale nell’assicurazione sanitaria, Axa vuole avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere della mente su larga scala, per prevenire meglio i problemi di salute" ha commentato Antimo Peretta (a destra, in alto), Ceo Europe & Latam di Axa. Il gruppo assicurativo, per rispondere ai nuovi bisogni di protezione, ha sviluppato negli anni soluzioni per la salute e il benessere psicofisico, anche sfruttando l’innovazione tecnologica e promuovendo sempre più il teleconsulto con medici professionisti, tra i quali gli psicologi. La piattaforma salute digitale Axa offre un ecosistema di servizi integrato di prevenzione e cura a 360 gradi a clienti e non. Fin dall’inizio della crisi santaria Axa Italia ha messo a disposizione uno sportello virtuale di counselling per gestire eventuali situazioni di stress o ansia e un numero verde di assistenza psicologica attivo 24 ore al giorno.

"Il primo vero strumento di cura è la conoscenza e la possibilità di prevenzione che da essa ne deriva – ha dichiarato Giacomo Gigantiello (a destra, sotto), Ceo di Ax Italia –. I risultati di questa ricerca pongono le basi perché possiamo intervenire a più livelli per promuovere una cultura della salute, che comprende anche la salute della mente e il wellbeing. In Axa Italia siamo impegnati a superare lo stigma che esiste su questo tema, promuovendo il benessere collettivo e un giusto equilibrio tra vita privata e vita lavorativa con sempre nuovi e innovativi servizi per i clienti e iniziative rivolte alle nostre persone e alla società".