SUL FRONTE del social impact investing Generali Investments segue la due diligence e gestisce gli investimenti mentre la fondazione The Human Safety Net supporta la selezione dei gestori di fondi e si occupa di misurare l’impatto degli investimenti. The Human Safety Net è la fondazione istituita da Generali nel 2017 e attiva in 23 Paesi...

SUL FRONTE del social impact investing Generali Investments segue la due diligence e gestisce gli investimenti mentre la fondazione The Human Safety Net supporta la selezione dei gestori di fondi e si occupa di misurare l’impatto degli investimenti. The Human Safety Net è la fondazione istituita da Generali nel 2017 e attiva in 23 Paesi con una rete di 56 organizzazioni non governative partner. I principali programmi supportano le famiglie con bambini piccoli e integrano i rifugiati nella società grazie al lavoro in Europa, Asia e Sudamerica. Generali Investments invece è parte del Gruppo Generali ed è uno dei leader nell’asset management con circa 575 miliardi di attivi in gestione.

"In Generali Investments – sottolinea Filippo Casagrande, responsabile Insurance Investment Solutions di Generali Assets & Wealth Management – stiamo rafforzando il focus sugli investimenti che possono integrare la performance finanziaria con i criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Crediamo fortemente che il nostro settore può trainare investimenti che generano un impatto positivo concreto sulle comunità locali e la società nel suo complesso Il progetto pilota è un esempio innovativo di integrazione del lavoro di una fondazione con quello di un asset manager mobilitando così sia il capitale filantropico che quello di rischio per il raggiungimento di obiettivi comuni rivolti ai gruppi vulnerabili e alle sfide sociali".

La fondazione Human Safety Net focalizza la propria attività sul social impact investing in tre aree: bambini e famiglie, anche attraverso il Nurturing Care Framework; sfollati, immigrati e rifugiati e le difficoltà finanziarie legate a queste categorie di persone.

A. Pe.