Lunedì 15 Aprile 2024

Settimana bianca a prova di incidenti

CON IL PONTE dell’Immacolata si è inaugurata la stagione sciistica in diverse località di montagna. Ma prima di partire per un weekend sulla neve o una settimana bianca è bene informarsi sui nuovi obblighi in vigore da inizio anno. Dal primo gennaio 2022 è, infatti, in vigore l’obbligo per lo sciatore (non di fondo) di possedere un’assicurazione che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. Non solo. Il gestore dell’impianto sciistico ha l’obbligo di mettere a disposizione degli utenti, all’atto di acquisto dello skipass, una polizza assicurativa per eventuali danni provocati a persone o cose. In caso di violazione è prevista una sanzione pecuniaria da 100 a 150 euro oltre il ritiro dello skipass.

La polizza presenta, come garanzia base, la responsabilità civile. Ciò significa che l’impresa di assicurazione si impegna a tenere indenne l’assicurato dal pagamento dei danni involontariamente provocati a terzi (dalle lesioni personali ai danni a cose) in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi durante l’attività sciistica amatoriale da discesa e snowboard. Nella maggioranza delle polizze presenti sul mercato – ricorda l’Ania – è compresa anche la garanzia aggiuntiva infortuni o è prevista la possibilità di aggiungerla facoltativamente. In questo caso è previsto anche il rimborso skipasslezioni di sci non utilizzati e il rimborso del noleggio del materiale da sci non goduto a causa dell’infortunio. Alcune coperture presenti sul mercato prevedono anche garanzie di assistenza – come la consulenza medica telefonica, il rientro dell’assicurato convalescente, l’autista a disposizione qualora l’assicurato, in seguito a infortunio, non fosse in grado di guidare il veicolo – e rimborso delle spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere sostenute a seguito dell’infortunio.

La copertura della polizza scatta esclusivamente in caso di intervento del servizio di soccorso sulle piste dove è accaduto l’incidente. La durata della copertura può essere giornaliera, plurigiornaliera o stagionale. La polizza può essere acquistata sui siti web delle imprese di assicurazione o presso gli intermediari assicurativi, ma anche alle casse dell’impianto sciistico, o online, insieme allo skypas.

g. p.