Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
16 mag 2022

Risparmio & investimenti

16 mag 2022
featured image
Monica Defend di Amundi
featured image
Monica Defend di Amundi

IL POPOLO dei trader italiani, che compra e vende abitualmente strumenti finanziari via internet, questa settimana si è dato un appuntamento. Il 18 e il 19 maggio si ritroverà a Palazzo Mezzanotte, la sede di Borsa Italiana, in Piazza degli Affari a Milano, per la ventesima edizione della Trading Online Expo (TOL Expo), manifestazione interamente dedicata agli investimenti online, che quest’anno torna a svolgersi dal vivo, dopo che nel 2021 si è tenuta in formato completamente digitale, per ovvi motivi legati alla pandemia del Covid-19. Borsa Italiana, che ha organizzato come sempre l’evento, ha scelto però una soluzione ‘ibrida’, poiché alcuni appuntamenti potranno essere seguiti anche da remoto in streaming. Il calendario dei convegni, delle conferenze e delle tavole rotonde è molto fitto e prevede la partecipazione di molti esponenti della comunità finanziaria: trader di fama, manager delle case d’investimento, del settore bancario e del risparmio gestito.

Tre saranno gli ospiti d’onore internazionali della TOL Expo 2022. Ci sarà lo statunitense Peter Tuchman, famoso trader professionista del New York Stock Exchange che mercoledì 18 maggio, alle ore 14, parteciperà alla conferenza dal titolo "Il panorama globale e il futuro dei mercati". In particolare, Tuchman discuterà di quanto avvenuto sui listini internazionali durante gli scorsi due anni, con un focus sulla pandemia, la guerra in Ucraina e le implicazioni sull’offerta di energia. Un altro ospite internazionale che parteciperà alla manifestazione è Gareth Ryan (nella foto a destra), che ha speso la gran parte della sua carriera nel settore delle opzioni, prodotti derivati che sono anche alla base della consulenza d’investimento offerta da IUR Capital, la società che lo stesso Ryan ha fondato. Mercoledì 18 maggio, alle 14:30, Ryan parteciperà alla conferenza dal titolo: "Alla ricerca di profitto con le Opzioni su Indice". Durante l’appuntamento, il fondatore di IUR Capital discuterà dell’evoluzione delle opzioni su indice e delle strategie per generare un premio con questi strumenti derivati, in diversi scenari di mercato.

Parlerà di opzioni anche il terzo "special guest internazionale" della Trading Online Expo: Anthony (Tony) Saliba, imprenditore statunitense di fama mondiale, fondatore della Matrix Holding Group e pioniere nel settore del trading per quattro decenni, la cui carriera è iniziata nel 1979 al Chicago Board Options Exchange (Cboe). Mercoledì 18 maggio alle 15:30 Saliba parteciperà alla conferenza dal titolo: " Negoziare opzioni sui mercati dopo la pandemia: come identificare la migliore strategia per la propria tesi di investimento". Durante l’appuntamento Saliba condividerà i suoi segreti con i trader privati e li guiderà attraverso un nuovo modo di guardare al mercato e al trading di opzioni. Il convegno vedrà anche la partecipazione di Massimo Giorgini che ricopre la carica di head of Italy Equity & Derivatives Sales di Euronext, di Michael Boyd fondatore e ceo di Wilkinson Boyd Capital Markets e di Lyric Huges Hale, direttrice della ricerca di Hale Strategic.

Giovedì 19 maggio, alle ore 11, si parlerà invece di abusivismi finanziari, con l’intervento di diversi funzionari della Consob. Il calendario delle conferenze organizzate da Borsa Italiana alla Trading Online Expo, che si aggiungono a quelle degli sponsor della manifestazione, prevede però anche la partecipazione di molti ospiti italiani come Alberto Luraschi, portfolio manager di lungo corso di una grande casa di gestione del risparmio come Eurizon Capital e di Monica Defend di Amundi.

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?