Mutui per i giovani Vantaggi veri se si fa presto

Mutui per i giovani

Mutui per i giovani

È UN SOGNO per molti giovani acquistare la casa dove vivere da soli oppure in coppia per costruire una nuova famiglia. E farlo grazie a un mutuo che comporta anche, per rimborsarlo, un’educazione al risparmio. Non sempre però le banche sono disposte a concedere i finanziamenti ai giovani, specialmente se con impieghi precari. Fino al 31 dicembre 2022, però, si può usufruire del bonus prima casa under 36 previsto dal decreto Sostegni bis del 2021. In pratica un under 36 può comprare casa senza alcun anticipo nè l’intervento di garanti terzi come familiari e parenti.

L’aiuto statale. La garanzia pubblica sul mutuo, che rende più facile ottenerlo dalla banca perché sa che in caso di problemi interviene lo Stato, è stata elevata all’80% della cosiddetta quota capitale, cioè l’importo del finanziamento rispetto al valore dell’immobile, favorendo quindi la possibilità di avere un prestito fino al 100% con minori costi e maggiori possibilità di ottenerlo. La garanzia fino all’80% per mutui fino a 250mila euro prevede una serie di requisiti che si devono rispettare per poter usufruire di questa agevolazione. Come essere una coppia coniugata o convivente more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei componenti non abbia compiuto i 36 anni. Oppure giovane under 36.

Un altro requisito fondamentale riguarda il fatto di avere un Isee massimo di 40.000 euro annui e in corso di validità al momento del rogito notarile.

Le agevolazioni. Oltre al pagare meno o zero imposte sulle pratiche, il bonus giovani prima casa prevede di non dover versare l’imposta sostitutiva pari allo 0,25% del mutuo. L’aumento dei tassi deciso in questi mesi dalla Bce però ha spinto al rialzo anche il costo dei mutui under 36. E con i tassi fissi arrivati al 4%, e oltre il 5% per finanziamenti dall’80 al 100%, di fatto per i giovani già da questa estate è diventato difficile – avendo superato i tassi le soglie previste dalla legge – ottenere un mutuo fisso con il fondo di garanzia, possibilità invece ancora prevista per pochi mutui variabili. Per questo, spiega Guido Bertolino, responsabile Business development di MutuiSupermarket.it, chi ha intenzione di chiedere un mutuo per l’acquisto della casa è bene non perda tempo anche perché nei prossimi mesi si rischia che i tassi salgano ancora. Inoltre bisogna tenere conto dei tempi richiesti per tutto l’iter previsto fino all’erogazione del mutuo e del fatto che la banca potrebbe all’ultimo applicare condizioni peggiorative.

A. Pe.