Martedì 23 Aprile 2024

La piattaforma online che insegna a gestire il proprio salvadanaio

SUPPORTARE il cittadino nella conoscenza del mondo finanziario e aiutarlo a capire come poter gestire e investire i propri risparmi autonomamente. È quanto fa Investimento Custodito, startup edu-fintech nata da un’idea di Gabriele Galletta, che punta ad offrire corsi di educazione finanziaria in materia di investimenti per poter migliorare la propria gestione delle finanze. L’educazione finanziaria è ancora uno dei tasti dolenti del nostro paese e i cittadini ne sono consapevoli: secondo il rapporto Edufin, l’88% degli italiani sarebbe d’accordo nell’introdurre materie finanziarie e per la gestione dei propri risparmi in ambito scolastico e un 77% conferma di voler avere corsi di formazione finanziaria anche sul posto di lavoro. In un momento storico in cui i giovani riconsiderano il proprio futuro puntando sulla propria carriera e il proprio benessere facendo parte di quello che, nella storia, verrà ricordato come il periodo della Great Resignation, impararare a gestire i propri risparmi e le proprie finanze sembrerebbe una skill di fondamentale importanza. Migliorare il nostro approccio con il denaro, imparare a gestire i risparmi e gli investimenti non sono solo skills utili, ma elementi in grado di migliorare la nostra vita e un aspetto importante della nostra quotidianità che generalmente può creare ansia o insicurezze.

Investimento Custodito ha creato corsi di ogni livello, da principianti ad avanzati, un vero e proprio ABC degli investimenti per permettere a chiunque di imparare a gestire i propri risparmi in modo autonomo ed equilibrato grazie ad una formazione online e accessibile. "Chi sceglie i nostri corsi – spiega Galletta – sono per lo più uomini (82%) di età compresa tra i 25 ai 35 anni. Noi puntiamo ad espandere i nostri corsi a sempre più donne e uomini di qualsiasi età per aiutarli a diventare investitori consapevoli e per far sì che possano muoversi con destrezza e autonomia sui mercati finanziari, intraprendendo così un percorso di consapevolezza finanziaria".

Far crescere la community digitale di investitori consapevoli e promuovere l’educazione finanziaria e la formazione nel campo degli investimenti sono solo alcuni degli obiettivi di Investimento Custodito. Al 2023, l’obiettivo principale sarà quello di estendere i corsi e l’interesse per l’educazione finanziaria proponendo non solo contenuti digitali e fruibili online ma ampliando le tipologie di funnel per arrivare ai cittadini. Inoltre, continuare a fare divulgazione sui temi finanziari promuovendo una tipologia di insegnamento e-learning e in grado di supportare e spronare l’educazione finanziaria del paese per migliorare la gestione finanziaria.