Incent Now, una guida alle opportunità del Pnrr

SI CHIAMA Incent Now ed è una piattaforma creata da Intesa Sanpaolo per le imprese interessate agli incentivi del Pnrr, il Piano di Ripresa e Resilienza messo in campo dal governo per rilanciare l’economia. Ne parla Michele Sorrentino (nella foto in alto), responsabile Network Italia della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo

Perché è nata Incent Now?

"L’obiettivo è di offrire ai clienti della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo, in particolare del Network Italia Global Corporate di sui sono responsabile, una soluzione innovativa e totalmente digitale per la ricerca e consultazione degli incentivi e dei bandi pubblicati nell’ambito del Pnrr; soluzione altrettanto disponibile per le piccole e medie imprese clienti della Divisione Banca dei Territori. La novità è una profilatura costruita secondo le caratteristiche dei clienti, a cui poter associare la nostra offerta finanziaria per supportare il pieno utilizzo dei fondi privati accanto a quelli pubblici. La piattaforma digitale, sviluppata in partnership con Deloitte, è gratuita".

A quali imprese si rivolge?

"Con questa soluzione desideriamo accompagnare le aziende e gli enti pubblici italiani negli investimenti correlati a questo piano di rilancio dell’economia nazionale, occasione per creare opportunità nel medio lungo periodo e nuovi posti di lavoro. Intesa Sanpaolo ha infatti messo a disposizione oltre 400 miliardi di finanziamenti a medio lungo termine a supporto del Pnrr nell’arco temporale 2021-2026, di cui 270 per le imprese".

Quali servizi contiene la piattaforma?

"Come Divisione IMI CIB mettiamo a disposizione tutta la nostra gamma di prodotti e per cogliere le opportunità del Pnrr e garantire una transizione sostenibile dei settori strategici italiani, costruendo soluzioni su misura e complementari agli strumenti pubblici. Penso, ad esempio, a linee di credito per il rilascio delle garanzie necessarie all’avvio dei lavori, ai finanziamenti necessari per gli investimenti, alle soluzioni per il cash management delle imprese e per la copertura dei rischi sulle materie prime e per tutelarsi dall’aumento dei tassi, supportando i nostri clienti attraverso una rete capillare presente nelle principali aree del Paese. A questo si aggiunge, con particolare riferimento al Global Corporate Network Italia, una specializzazione settoriale nel segmento del Public Finance, oltre a una struttura dedicata ai prodotti di investment banking per le imprese sul territorio, il team Network Origination Coverage. A livello di gruppo, completa l’offerta la costituzione di strutture interfunzionali dedicate al Pnrr".

Offrite anche consulenza ai clienti?

"La piattaforma ha carattere informativo e rappresenta uno strumento a disposizione dei nostri clienti per le loro analisi e una base su cui avviare approfondimenti ad hoc con i propri interlocutori in Intesa Sanpaolo, per la scelta degli strumenti finanziari a supporto dei progetti del Pnrr. Inoltre, sono in corso di definizione ulteriori potenziali accordi con partner specializzati che potrebbero fornire ai clienti consulenze su servizi e prodotti non finanziari".

Andrea Telara