Mercoledì 24 Aprile 2024

Dai private market rendimenti e sostegno all’economia reale

"SERVE prudenza e competenza". Parola di Maria Ameli (nella foto in alto), responsabile del Corporate e private markets nella direzione di Wealth Management di Banca Generali, che commenta così la crescita di una forma di investimento emergente. Stiamo parlando dei private market (mercati privati) cioè gli investimenti in azioni e titoli del debito di società ed emittenti non quotati sui mercati finanziari (private equity e private debt), in particolare le piccole e medie imprese (Pmi). Si tratta di un’asset class che offre opportunità di rendimento e che può sostenere l’economia reale anche se, aggiunge Ameli, "occorre la giusta selezione e diligenza nelle analisi dei fondamentali".

Banca Generali ha lanciato due anni fa la piattaforma BG4Real per avvicinare i capitali privati alle pmi. Qual è il bilancio dell’iniziativa?

"Si tratta di un bilancio sicuramente positivo. In qualità di advisor della società di gestione del risparmio 8a+, nostra partner del progetto BG4Real, siamo riusciti a creare interessanti opportunità di investimento per la nostra clientela private e contemporaneamente abbiamo contribuito concretamente a sostenere i progetti di sviluppo di realtà dal grandissimo potenziale. Penso a Pmi fortemente innovative come Webidoo o Inxpect e a realtà come Datrix che, anche sulla scia dell’operazione che ha visto l’ingresso del fondo 8a+ Real Innovation, si è di recente imposta come una delle più belle storie di Borsa in epoca post pandemica. Il portafoglio azionario del fondo si compone, oltre che di investimenti diretti in Italia, anche di investimenti all’estero".

Può citare qualche esempio di investimenti all’estero?

"È il caso di realtà come HeadSpace, Too Good to Go, Nexar. A questi nomi aggiungo quello di AdoreMe, piattaforma digitale americana per la vendita intimo e abbigliamento femminile. A distanza di soli 12 mesi dall’investimento da parte del fondo 8a+ Real Innovation, Victoria’s Secret ha annunciato l’acquisto del 100% della società".

Quando dovrebbe chiudersi l’operazione su Adore me? Si può già tracciare un bilancio dell’investimento?

"In data 1° novembre Victoria’s Secret ha annunciato la firma definitiva dell’accordo per l’acquisto del 100% di AdoreMe. Per ovvi motivi non possiamo dare dettagli circa l’operazione che dovrebbe concludersi entro il primo trimestre 2023, ma siamo molto soddisfatti di aver colto tale opportunità di coinvestimento".

a. t.