Mercoledì 24 Aprile 2024

"CREDITI FISCALI, UNA FONTE DI LIQUIDITÀ PER LE IMPRESE"

È SEMPRE stato un problema, sia prima sia a maggior ragione durante la pandemia. Stiamo parlando della liquidità delle aziende, a partire dalle Pmi, per cui finanziarsi, in un Paese dove rispetto al mondo anglosassone, è ancora marginale il ricorso al mercato e il canale utilizzato nel 90% dei casi è quello bancario, non sempre è facile e spesso costoso. Ma modalità diverse per generare nuova liquidità per le imprese per gestire il loro business e per crescere ci sono. A partire dalla cessione dei crediti tributari (Iva e Ires) per non dimenticare i finanziamenti del Medio credito centrale garantiti da Sace anche, oggi, alle aziende messe in concordato di continuità e il nuovo, importante settore, della cessione degli sconti fiscali collegati alle ristrutturazioni edilizie e al super bonus al 110%. Un settore dove Christian Dominici (www.christiandominici.it) è leader in Italia nella due diligence dei crediti tributari per tutte le banche che operano in questa asset class. Due diligence che non riguardano solo le grandi aziende ma anche le piccole e medie con la mediazione ogni anno, attraverso l’Hub tributario, piattaforma di proprietà dello studio che ha il suo quartier generale a Milano, di 1,1 miliardi di crediti tributari. "Le nostre banche clienti – spiega Dominici (nella foto a destra) – ogni anno a seguito delle nostre due diligence acquistano crediti tributari per un valore di circa 400 milioni".

Lo studio Dominici opera (con quella che Christian definisce "una passione più che un lavoro") in un mercato che vede 150 aziende che cedono in media 30 milioni di crediti tributari all’anno, 1800 medie imprese che fanno lo stesso per un valore di 5 milioni ma anche 26mila Pmi che vantano mediamente crediti dal Fisco per 500mila euro per un valore complessivo che, solo per le piccole e medie imprese, è di 13 miliardi. "Abbiamo un’esperienza ventennale nella gestione dei crediti tributari – aggiunge Dominici – : abbiamo assistito in questi vent’anni tutte le banche e società finanziarie che operano nell’asset class crediti tributari, diventando in Italia la realtà quasi monopolista delle due diligence, origination e gestione dei crediti tributari".

Un impegno nato, aggiunge "con l’idea di agevolare l’accesso al credito delle grandi aziende italiane e delle Pmi, che subiscono maggiormente la competizione globale e per crescere hanno bisogno di finanziarsi. E spesso non conoscono lo strumento della cessione dei crediti tributari che permette invece di disporre di liquidità in tempi brevi e a basso costo senza indebitarsi". Ma Christian Dominici spa è attiva con successo anche nel settore dei finanziamenti garantiti, ed è stato il primo a ricevere la garanzia Sace – e quindi dello Stato italiano – non su debiti pregressi ma sulla nuova finanza ottenuta per una importante impresa in concordato di continuità, così come previsto dalle nuove normative entrate in vigore nel 2020. Ma, conclude Christian Dominici, "sta crescendo molto anche la nostra attività nel nuovo mercato della cessione alle banche degli sconti fiscali collegati ai bonus edilizi".