Giovedì 18 Aprile 2024

Consultinvest in pista contro l’inflazione

SIAMO ENTRATI in un nuovo regime di mercato caratterizzato da importanti pressioni al rialzo sui prezzi e politiche monetarie più restrittive. I recenti dati di inflazione hanno registrato nuovi picchi e diversi fattori – mercato del lavoro ancora molto resiliente, deglobalizzazione e persistere del conflitto Russia-Ucraina – potrebbero continuare a sostenere l’inflazione nei prossimi mesi. Consultinvest ha deciso di introdurre una nuova strategia per portare diversificazione all’allocazione del patrimonio finanziario dei clienti.

In un contesto di tassi in rialzo gli investitori hanno registrato perdite, spesso importanti, sulla componente tradizionalmente difensiva dei loro portafogli, quella obbligazionaria. Lo scenario di maggiore inflazione mette in difficoltà i portafogli tradizionali in quanto la correlazione tra azionario e obbligazionario tende a diventare positiva. Consultinvest Smart Portfolio, nato dalla collaborazione con Hedge Invest SGR, si propone di offrire un’alternativa ai portafogli classici soprattutto in un contesto di inflazione più elevata, sostituendo la tradizionale componente obbligazionaria con un’allocazione diversificata a strategie alternative liquide.

Il prodotto si caratterizza per la combinazione di un’allocazione azionaria variabile tra il 10 e il 40% con una componente investita in strategie alternative, che ha la funzione di diversificare il portafoglio e produrre risultati positivi in modo indipendente dall’andamento del mercato, approfittando di dislocazioni ed inefficienze. L’esposizione azionaria del fondo è gestita in modo dinamico e tattico attraverso l’investimento in ETF smart beta, con esposizione tematica ai vari fattori di rischio (value, quality, momentum) che è ribilanciata mensilmente sulla base di valutazioni di carattere macroeconomico, fondamentale e tecnico. Dall’altro lato, la componente investita in strategie alternative, che può salire fino all’80% del portafoglio, appare ideale per affrontare l’attuale scenario caratterizzato da elevata inflazione e volatilità sui mercati. Il contesto volatile consente infatti ai gestori alternativi, dopo diversi anni di mercati solo in salita, di aggiungere valore sia sulla parte lunga sia corta dei loro portafogli. Queste strategie lavorano sui mercati azionari ma anche su quelli obbligazionari e delle valute, offrendo una importante diversificazione rispetto alla allocazione tradizionale del cliente.

Annamaria Lazzari