Azionariato, titoli di stato, conti deposito: guida ai migliori investimenti oggi

Ecco una panoramica degli stumenti finanziari più competitivi sul mercato

Investimenti

Investimenti

Con il rialzo dei tassi i rendimenti dei titoli di Stato tornano in terreno positivo (Bot 12 mesi +2,09% lordo, Btp decennale +4,70% lordo). Anche i conti deposito cercano di tenere il passo per mantenere la competitività con i governativi, privilegiando soprattutto le offerte vincolate, le scadenze lunghe e proponendo promozioni inedite. Si tratta di prodotti che le banche offrono ai risparmiatori prendendo in custodia il loro denaro, con un vincolo temporale che indica per quale lasso di tempo non si può toccare, assicurando in cambio un interesse che aumenta all'allungarsi del periodo vincolato.

Mercato

E' proprio questa la direzione che sta prendendo un mercato in cui c'è abbondante liquidità a caccia di rendimento. L'interesse si muove verso quelle caratteristiche che permettono di spuntare un po' di rendimento in più: aumenta la quota di investimenti vincolati, al top dal primo semestre del 2019. Aumenta la durata media con gli investimenti sopra i tre anni che sono al massimo storico (una punta del 22,4%). E sale anche la cifra depositata, con quasi un terzo del totale che supera la soglia di 50mila euro, come emerge dall'ultimo studio dell’Osservatorio Confrontaconti.it e SOStariffe.it che analizza i trend dei conti deposito dal 2011 ad oggi. "In concomitanza con la ricerca di prodotti a maggior durata, assistiamo a un mercato sempre più frammentato e concorrenziale, dove il susseguirsi di promozioni sui tassi e in alcuni casi l’imposta di bollo pagata dalla banca, contribuiscono ad aumentare le opzioni di risparmio per i clienti", commenta lo studio.

Promozioni

Per battere il Bot annuale e ottenere il 2% occorre vincolare i soldi per 24 mesi, ma allungando il fermo a cinque anni si può per arrivare al 3,50% lordo del deposito di VVBanca e al 4% del deposito di Banca illimity. Si tratta però di tassi riconosciuti solo sulle linee non svincolabili. Se si scelgono le svincolabili, il tasso scende al 2,50% su ViViConto e 3,50% su Illimity. Questi rendimenti eccezionali per Banca illimity rientrano in una promozione rivolta ai nuovi clienti che aprono un conto entro il 28 novembre che prevede tassi speciali anche sui vincoli di 36 mesi (2,90% lordo annuo per il non svincolabile e 2,10% per lo svincolabile) e sulla scadenza a 48 mesi (3% lordo annuo sul non svincolabile e 2,50% sullo svincolabile).

Senza vincoli

A porsi in concorrenza con il Bot annuale, facendo addirittura un passo avanti, è IBL Banca che ai nuovi clienti che aprono il conto ControCorrente entro il 30 giugno 2023, riconosce il 2% lordo annuo sulla liquidità senza vincoli e senza limiti d’importo. Tale tasso verrà applicato fino al 31 marzo 2023, mentre fino al 31 dicembre 2023 la Banca si accolla anche l’imposta di bollo di 34,20 e azzera il canone per i primi sei mesi. ControCorrente consente anche l’attivazione di depositi con cedola trimestrale, con rendimenti annui lordi che vanno dall’1,35% sulla scadenza a sei mesi, al 2,25% sui 36 mesi. Banca Progetto invece allunga la promozione in corso, dando tempo fino al 31 ottobre 2022 ai nuovi clienti di aprire un nuovo conto, con un tasso promozionale lordo annuo dell’1,75% fino al 31 dicembre 2022 e successivamente, fino al 31 dicembre 2023, dell’1,50% sempre con bollo a carico della banca.

Csr

Tra le ultime novità c'è anche l’arrivo del primo deposito socialmente responsabile, firmato Banca Guber. È il Deposito102+ che offre un doppio vantaggio: rendimento economico e impegno verso la comunità. Un solo vincolo di 18 mesi; un tasso lordo annuo dell’1,40% lordo; imposta di bollo a carico della banca. La quale si impegna a versare lo 0,5% delle somme vincolate alla Fondazione Etica e Fondazione FOQUS per sostenere il progetto 'La Casa Comune' nei Quartieri Spagnoli di Napoli per l’assistenza delle persone con disabilità cognitive.

Variabili

L’altra novità è l’arrivo, entro ottobre, di una nuova tipologia di conti di deposito strutturati proposti da Smart Bank (la banca d’investimento digitale nata nel 2022 per iniziativa di Cirdan Group). Sono depositi bancari con vincoli da uno a sette anni che, a diversità dei tradizionali, offrono rendimenti variabili legati all’andamento del sottostante che può essere azionario italiano, europeo, statunitense, valute (comprese le criptovalute), materie prime, inflazione. Il risparmiatore può scegliere il sottostante che preferisce e più depositi. Alla scadenza sarà riconosciuto il rendimento del sottostante. In caso di performance negativa verrà rimborsato integralmente il patrimonio investito. Anche i depositi strutturati sono garantiti dal Fondo Interbancario di tutela depositi. Come i depositi classici non sono previsti costi. In più la Banca si accolla il bollo