Martedì 23 Luglio 2024

Internet, Qn cresce ancora . È tra i leader delle news sul web. A luglio record di utenti unici

I dati di Audicom certificano il terzo posto della testata: audience nazionale in continuo aumento. Premiati gli sforzi del Gruppo Monrif per aumentare il traffico sui siti e l’esperienza degli utenti.

Internet, Qn cresce ancora . È tra i leader delle news sul web. A luglio record di utenti unici

Internet, Qn cresce ancora . È tra i leader delle news sul web. A luglio record di utenti unici

Il futuro dell’editoria è già una solida realtà in continua espansione per i siti web del Gruppo Monrif: i dati di Audicom di luglio certificano il terzo posto raggiunto da Quotidiano Nazionale e da tutte le testate web del Gruppo, che segna il proprio record di utenti unici. Un risultato che premia gli sforzi fatti negli anni per aumentare il traffico sui siti, rafforzare la readership e migliorare l’engagement e l’esperienza degli utenti.

Con oltre 1,7 milioni di utenti unici nel giorno medio, a luglio Quotidiano Nazionale sale al terzo posto nella classifica Audicom e si conferma protagonista dell’informazione con un’audience nazionale in continua e costante crescita e con un’ampia copertura territoriale, garantita dalla leadership delle testate del Gruppo. "La crescita della nostra audience è il risultato del processo di transizione digitale che sta portando avanti in questi anni il Gruppo Monrif, con un grande investimento fatto su molti fronti: tecnologia, contenuti, prodotto e organizzazione - dichiara Andrea Riffeser Monti, Presidente e AD Monrif –. È la dimostrazione del fatto che la buona informazione pubblicata da testate storiche viene premiata dai lettori, che si sentono garantiti nella qualità dei contenuti e delle fonti e scelgono chi investe nelle nuove modalità di comunicazione".

Il forte radicamento nelle regioni di riferimento (dalla Lombardia alla Toscana, dall’Emilia Romagna alle Marche, fino all’Umbria), l’autorevolezza e la storicità dei brand che costituiscono il Network (QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!), insieme alla professionalità e all’attenzione ai processi di cambiamento e sviluppo in atto, si traducono in un progetto editoriale in continua espansione: "Un risultato che riconosce il grande impegno e la professionalità dei colleghi dei desk digitali delle cinque testate, e che è anche frutto della fondamentale collaborazione dei giornalisti della carta. Uno sforzo collettivo che sta valorizzando sempre più il sistema interconnesso della nostra informazione", aggiunge Agnese Pini, Direttrice di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!.

Notizie in tempo reale, video, podcast e approfondimenti: l’offerta online dei siti Monrif copre l’informazione nazionale e locale a 360 gradi. Tra i progetti editoriali sviluppati negli ultimi mesi, oltre ai canali tematici dedicati all’economia, al turismo e alla salute, c’è il Quotidiano Sportivo online: uno spazio digitale per i tifosi che, sulle orme dello storico Quotidiano Sportivo di Quotidiano Nazionale, si evolve per dare sempre più spazio a tutti gli sport a livello nazionale, locale e amatoriale, raccontati dai territori dalle firme del QN.

Tra i progetti editoriali che si sono consolidati negli ultimi anni spicca Luce!, canale di informazione trasversale, dedicato ai temi della diversità, dell’inclusione e della coesione, che parte dall’attualità per analizzare i fenomeni di una società fluida, facendo delle persone il suo principale focus di dibattito.

Red. Eco.