Giovedì 25 Aprile 2024

Micro e Pmi, voucher per la connettività

Micro e Pmi, voucher per la connettività

Micro e Pmi, voucher per la connettività

HA PRESO IL VIA dal 1 marzo a il ‘Piano voucher per le imprese’ che punta a favorire la connettività a internet ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale. Le micro, piccole e medie imprese con fino a 250 dipendenti e con un massimo di 50 milioni di euro di fatturato annuo possono richiedere un contributo – da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbits ad oltre 1 Gbits – direttamente agli operatori di telecomunicazioni che si saranno accreditati sul portale dedicato all’incentivo, attivato da Infratel Italia che gestisce la misura per conto del Ministero dello sviluppo economico. Per l’erogazione del voucher e l’attivazione dei servizi a banda ultralarga, i beneficiari dovranno utilizzare i consueti canali di vendita degli operatori.

Il Piano voucher prevede un investimento complessivo di circa 608 milioni di euro, con l’erogazione di un contributo tra 300 euro e 2.000 euro (sulla base delle caratteristiche della connettività) per l’attivazione di contratti di connettività con velocità in download fino a 1 Gbits (e superiori), della durata da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi; è previsto, inoltre, un ulteriore contributo di 500 euro per le sedi che hanno necessità di essere connesse con infrastrutture in fibra ottica FTTH. L’erogazione di un voucher connettività si applica in caso di richiesta di attivazione di nuovi servizi di connettività o in presenza di step change, inteso come incremento della velocità di connessione già attiva con Vodafone o con altro operatore. Il Piano avrà durata fino a esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, fino al 15 dicembre 2022. La durata della misura potrà essere prorogata per un ulteriore anno.

"Il Mise dà un ulteriore strumento di innovazione alle imprese micro, piccole e medie per sviluppare la competitività sul mercato e le competenze dei lavoratori – spiega la Sottosegretaria al Mise Anna Ascani (nella foto in basso) – I voucher vanno incontro alle esigenze di una delle colonne portanti del nostro sistema produttivo". Ascani stima che i voucher "potranno andare a beneficio di un numero di imprese compreso in una forbice tra 850.000 e 1.400.000".

.