Giovedì 18 Aprile 2024

Chirurgia hi-tech per la correzione dei difetti visivi

Chirurgia hi-tech per la correzione dei difetti visivi

Chirurgia hi-tech per la correzione dei difetti visivi

L’ECCELLENZA delle nuove tecnologie laser e la preparazione dei medici. Due ingredienti che, sapientemente miscelati da un management giovane e dinamico, fanno di Clinica Baviera un punto di riferimento nella correzione dei difetti visivi. L’istituto, infatti, è il centro privato in Europa con il maggior numero di interventi laser e intraoculari eseguiti (oltre 1,1 milioni) e utilizza tecnologie di ultima generazione per offrire ai pazienti una soluzione definitiva ai loro difetti visivi. Il tutto grazie a uno staff che conta quasi mille persone (di cui 200 medici oculisti), distribuite in 92 centri di quattro Paesi: Spagna, Germania, Austria e Italia. Nel nostro Paese Clinica Baviera è presente con cinque cliniche in quattro città: due a Milano, una a Torino, una a Varese e una a Bologna (nella foto in basso). Quest’ultima, nonostante sia stata inaugurata nel settembre 2019 pochi mesi prima dell’inizio della crisi pandemica, ha già all’attivo oltre duemila interventi effettuati, riuscendo a consolidare quote di mercato importanti e a posizionarsi come clinica di eccellenza.

"Sono particolarmente soddisfatto di questi risultati – commenta José Maria Diaz-Leante, country manager di Clinica Baviera Italia – perché ci permettono di rafforzare la nostra presenza In Italia, in particolare nella zona nord-orientale, dove siamo in grado di offrire un servizio sempre più diffuso, caratterizzato da alti standard qualitativi". Tra gli interventi più richiesti ci sono la chirurgia della cataratta e la correzione della presbiopia (40% del totale), due disturbi associati all’invecchiamento che interessano la maggior parte della popolazione sopra i 45 anni. "Quando mi è stato chiesto di occuparmi del centro bolognese – racconta il direttore sanitario, Pier Federico Fiorini – ho subito fatto presente che per riuscire a fare la differenza su questa piazza era necessario puntare su livelli di eccellenza, sia in termini di preparazione dei medici che di strumentazione".

Grazie a un modello d’impresa unico nel suo genere, Clinica Baviera è in grado di praticare prezzi accessibili, rendendo così gli interventi di correzione dei difetti visivi alla portata di tutti. Fondata in Spagna oltre 25 anni fa dalla famiglia Baviera, nel 1997 la società è stata quotata alla Borsa di Madrid e ha iniziato ad espandere la propria attività aprendo nuove cliniche prima in tutta la Spagna e, dal 2008 in poi, anche nel resto d’Europa.

Andrea Ropa